Aiways U5: il D-SUV elettrico arriva in Italia grazie a Koelliker

Si parte da 42.750 euro per l'allestimento base X-cite già ben fornito

Aiways è una casa automobilistica nata nel 2017 con l’obiettivo di rispondere alle sfide della mobilità di domani, mettendo a frutto i costanti progressi che l’industria automotive sta vivendo negli ultimi anni.

È stata la prima start-up cinese a introdurre un veicolo elettrico sul mercato europeo con il lancio dell’Aiways U5 nel 2020. Si tratta di un SUV elettrico a batteria che vanta una gamma, uno stile e una qualità di alto livello.

Nel 2022 verrà introdotta anche la coupé elettrica U6 con il suo design sportivo, una tecnologia intelligente e un’aerodinamica altamente efficiente. Oggi, la start-up cinese, oltre alla sede di Shanghai dove si trovano anche i centri di ricerca e sviluppo e di progettazione, dispone di un centro europeo a Monaco di Baviera. Lo stabilimento produttivo, che vanta una capacità annua di 150.000 veicoli scalabile fino a 300.000, è presente a Shangrao (Cina) mentre a Changshu avviene la produzione di batterie.

Aiways U5 Italia

Il SUV elettrico arriva in Italia grazie al Gruppo Koelliker

In Europa e nei paesi del Mediterraneo, Aiways è già presente in Germania, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Francia e Israele. Nelle scorse ore, il Gruppo Koelliker ha introdotto in esclusiva sul mercato italiano il marchio Aiways e il modello Aiways U5. Questo veicolo è stato accolto molto positivamente nei paesi dove è già distribuito per le sue innumerevoli caratteristiche distintive, fra cui l’eccellente autonomia, il design elegante e le tecnologie presenti a bordo.

Il D-SUV cinese propone una batteria da 63 kWh che garantisce fino a 410 km di autonomia con una singola ricarica. La potenza proviene da un motore elettrico da 204 CV (150 kW). La batteria può essere ricaricata in soli 35 minuti dal 20% all’80% utilizzando la ricarica rapida. Di serie sono disponibili diversi sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) e la guida autonoma di Livello 2+, nonché sistemi di sicurezza passiva, app dedicata per il controllo da remoto, aggiornamenti software via OTA, tre modalità di guida, tre livelli di frenata rigenerativa, quadro strumenti digitale, display touch da 12.3 pollici e supporto Apple CarPlay e Android Auto.

Il modello presenta un corpo con dimensioni di 4680 mm di lunghezza, 1700 m di altezza e un passo di 2800 mm, per un peso di 1770 kg. A livello estetico, abbiamo frontalmente dei gruppi ottici di forma complessa e una mascherina quasi completamente chiusa. Sia la parte frontale che quella posteriore presentano un design classico mentre il montante posteriore è nascosto da una superficie scura, in parte vetrata.

Prezzi e allestimenti

In Italia, il Gruppo Koelliker propone l’allestimento base X-cite già ben equipaggiato e quello premium Prime. Per entrambe le versioni è disponibile una garanzia di 5 anni/150.000 km e 5 anni di assistenza stradale + 8 anni/150.000 km sulla batteria di trazione. Il prezzo dell’Aiways U5 parte da 42.750 euro per la versione X-cite e da 45.500 euro per la top di gamma Prime.

Aiways U5 Italia

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)