Alberto Di Tanno (Gruppo Intergea) rileva la maggioranza di Banca Privata Leasing
Accordo preliminare con la famiglia Spallanzani per la cessione dell'83% del capitale. Closing entro il primo trimestre 2026

Alberto Di Tanno, imprenditore alla guida del Gruppo Intergea che opera nel settore automotive, si appresta a rilevare il controllo di Banca Privata Leasing, istituto fondato a Reggio Emilia nel 1987 da Erminio Spallanzani come società di leasing e successivamente, nel 2011, trasformatasi in banca.
Il passaggio di proprietà tra la famiglia Spallanzani, attraverso Privata Holding, e Alberto Di Tanno, attraverso la sua società di investimenti Next.us, è stato definito dalla firma su un contratto preliminare per la cessione dell’83% del capitale di Banca Privata Leasing. Inoltre l’intesa prevede anche l’impegno del nuovo azionista con un aumento di capitale, destinato a rafforzare la patrimonializzazione e a sostenere i programmi di crescita della banca.
Closing nel primo trimestre 2026
Il closing dell’operazione, previa necessarie autorizzazioni di Banca d’Italie e Bce, è previsto entro il primo trimestre 2026. La cessione di Banca Privata Leasing permetterà alla famiglia Spallanzani, che manterrà un ruolo nel periodo di transizione, di concentrare maggiori risorse nel settore siderurgico, core business storico delle attività familiari. Dall’alta parte, per Di Tanno, l’acquisizione rappresenta un passo importante nella strategia di diversificazione, dopo il consolidamento nel settore auto, con l’ingresso nel credito bancario e nel mercato dei finanziamenti che apre la strada a nuove sinergie e prospettivo di sviluppo.
Seguici qui