Alfa Romeo 33 TT 12: una delle “vincenti” del Biscione raccontata da Arturo Merzario [VIDEO]

Motore 12 cilindri boxer di 3.0 litri da 500 cavalli

Alfa Romeo 33 TT 12 e Arturo Merzario – Le parole del noto pilota ridanno vita alle emozioni del passato, come i successi alla mitica Targa Florio e nel Campionato del Mondo Marche del 1975
Alfa Romeo 33 TT 12: una delle “vincenti” del Biscione raccontata da Arturo Merzario [VIDEO]

Lo senti ruggire, quasi volesse scassarti i timpani, eppure non riesci a non farti coinvolgere da quel boato. Un rombo corposo, impregnato di storia, di vittorie, di polvere e sudore. È il suono del boxer 12 cilindri dell’Alfa Romeo 33 TT 12, una delle leggendarie Sport prototipo della casa lombarda, affidata nuovamente all’altrettanto mitico Arturo Merzario.

“Allora il motorismo sportivo era la base dell’evoluzione della macchine di serie” afferma Merzario, nel corso dell’intervista pubblicata. “Queste esperienze che facevano le case coi piloti, portavano all’utente stradale soluzioni all’avanguardia. Con l’avvento della tecnologia, dell’elettronica, dei test in laboratorio; adesso hanno un vantaggio enorme.” Tra sportive di varie categorie, fino alle più potenti Sport come questa 33 TT 12 e persino le monoposto di Formula 1, il pilota annovera diversi successi in più categorie, ma soprattutto due Mondiali Marche, di cui quello del 1975 proprio con l’Alfa Romeo trionfando anche nella prestigiosa Targa Florio.

Dotata di un peso di 670 Kg e di una potenza massima di 500 cavalli, la Sport Alfa Romeo 33 TT 12 poteva toccare i 330 km/h, grazie alla forza sviluppata dal muscoloso 3.0 litri boxer 12 cilindri, caratterizzato da quattro valvole per cilindro, lubrificazione a carter secco e alimentazione a iniezione indiretta Lucas. Il propulsore è abbinato a un cambio cinque rapporti, oltre alla retromarcia, e la trazione è di tipo posteriore. Una accentuata potenza, abbinata a una raffinata meccanica composta da sospensioni a ruote indipendenti su entrambi i versanti, con barra stabilizzatrice e ammortizzatori idraulici, oltre a potenti freni doppio circuito a disco su tutte le ruote.
In tutto sono stati prodotti sei esemplari in configurazione spider, lunghi 3,8 metri di cui 2.340 mm di passo, larghi poco più di 2 metri e alti intorno al metro, la cui carrozzerie in vetroresina cela un telaio tubolare in acciaio rinforzato con pannelli.

Come segnalato dalla casa, il marchio è protagonista dal 19 al 21 agosto a “Passione Engardina”, manifestazione dedicata alle vetture d’epoca in corso a St. Moritz.

Video: ALFA ROMEO – The official page

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)