Alfa Romeo 8C 2300, Pur Sang trasforma il passato in realtà [VIDEO]

Gli argentini sono esperti in auto sportive anni '20 e '30

Pur Sang si è "occupata" di una bellissima Alfa Romeo 8C 2300. La prima versione della vettura, che fu prodotta dal 1931 al 1935, montava un propulsore da 2.300 cm³ di cilindrata, da qui la sigla 8C 2300. Progettata inizialmente solo per le corse, dominò nel 1931 e nel 1932 la Targa Florio con alla guida Tazio Nuvolari
Alfa Romeo 8C 2300, Pur Sang trasforma il passato in realtà [VIDEO]

Alfa Romeo 8C 2300 – Pur Sang è una società con sede in Argentina che ricrea auto sportive degli anni ’20 e ’30 ed è famosa per le sue repliche Bugatti, che hanno ricevuto complimenti da ogni parte del mondo, anche dal famoso presentatore americano Jay Leno.

La società sudamericana Pur Sang è, inoltre, “responsabile” di aver creato questa Alfa Romeo 8C 2300 del 1930, una vettura che portava lo stemma della Scuderia Ferrari due decenni prima che Enzo costruisse la sua prima vettura stradale. Come ci aspetteremmo dall’outfit argentino, questo tipo di lavoro merita davvero di essere chiamato ricreazione piuttosto che una semplicemente replica. Infatti, Pur Sang cerca di riproporre non solo l’aspetto originale della vettura, ma propone di immergerci completamente nell’epoca in cui quest’auto ha vissuto nel suo passato.

Una Pur Sang non vale tanto quanto l’originale, ma sappiamo che, qualora qulache pezzo dovesse rompersi, il costruttore argentino può sempre aiutarci a sistemarlo. Ricordiamo che tutte le parti sono fatte con materiali nuovi. Quindi, a seconda di come la si guarda, si potrebbe dire che questa vettura è meglio di quella originale proprio perché si può guidare, si può andare veloci ed essere meno preoccupati di rovinarla.

Ora possiamo goderci il video di questa splendida Alfa Romeo 8C 2300 del 1930. Venne soprannominata Monza per la sua vittoria al Gran Premio d’Italia, ma le sue vittorie in quegli anni furono svariate, in tutte le maggiori competizioni del tempo, come la Mille Miglia, la 24 ore di Le Mans e la Targa Florio, con al volante il mitico Tazio Nuvolari. Della vettura ne furono prodotti 188 esemplari per uso stradale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto Storiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)