Alfa Romeo 8C: un render dal designer di Pininfarina

Alfa Romeo 8C 2022, Pavan di Pininfarina la immagina cosi

Alfa Romeo 8C, Pavan di Pininfarina la immagina cosi. Caratteristiche tecniche, foto, prezzo, uscita della supercar del Biscione
Alfa Romeo 8C: un render dal designer di Pininfarina

E se l’attesa dell’Alfa Romeo 8C, fosse essa stessa l’Alfa Romeo 8C? A parte gli scherzi, è improbabile il fatto di vedere presto la supercar del Biscione attraversare le strade italiane e internazionali, ma con la recente fusione tra FCA e PSA (qui, le ultime novità) tutto può succedere, almeno finché non verranno svelati i futuri piani del Colosso. La 8C s’ha da fare, anche solo per onorare i progetti di Sergio Marchionne, compianto CEO di FCA che si auspicava l’avvento di una nuova 8C per controbattere ad Aston Martin, Porsche, McLaren e Lamborghini.

Caratteristiche tecniche

Eppure, prendere qualche ingegnere e designer da Ferrari per incominciare a lavorare sulla 8C, non sarebbe per niente male, magari per costruire un bolide capace di bruciare lo 0-100 km/h in circa tre secondi, risultato ottenibile con un motore ibrido dalla potenza complessiva di 700 CV, per lei sogniamo due forze motrici, una sull’asse anteriore e una al posteriore e, perché no, ci sarebbe spazio per il KERS: il sistema derivante dalla F1 e dalla Scuderia Ferrari, preposto al recupero dell’energia cinetica. Si, sono sogni, ma non c’è nulla di male nel sognare.

Da Pavan di Pininfarina

Intanto, c’è chi non si limita ai sogni ma prova a disegnare la nuova Alfa Romeo 8C come ha fatto un italiano, Mirko Pavan, designer Pininfarina, che tramite il suo profilo Instagram ci regala una nuova Alfa Romeo 8C con una carrozzeria affusolata ed estremamente aerodinamica, con la parte posteriore che diventa un unico pezzo tra lunotto e coda per assecondare i flussi. Le pance laterali poi seguono il disegno del vento per incanalare al meglio l’aria che proviene dall’anteriore e dalle feritoie, per poi portarla verso il posteriore, che presenta un gruppo ottico minimale e sottile, a sviluppo orizzontale. A rompere il disegno aggraziato ci pensa però il diffusore, aggressivo, sportivissimo, esagerato. Guardandola negli occhi, invece, è immancabile il trilobo con il badge della Casa, senza contare l’ampia cupola di vetro e il gruppo ottico sottilissimo che sormonta un generoso splitter, rasente l’asfalto.

Prezzo e uscita

Tornando alla realtà, è molto difficile che la nuova Alfa Romeo 8C sarà realmente cosi. La 8C che vediamo nell’articolo sembra più una hypercar pronta per correre nella categoria dei prototipi, per la vettura di serie aspettiamo, comunque, qualche nuova informazione, visto che rumors la davano come pronta all’uscita nel 2022. Chissà che con la Fusione non ci possano essere nuove e liete novelle. Il prezzo? Parliamo di una supercar: 200.000 euro.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati