Alfa Romeo Giulia GTA: vendute tutte e 500 le unità disponibili!

La maggior parte dei clienti provengono da Cina, Australia e Giappone

L’Alfa Romeo Giulia GTA è diventata a tutti gli effetti un’auto da collezione. Presentata alla stampa internazionale nel maggio scorso, i soli 500 esemplari disponibili sono andati tutti esauriti. Si tratta di un successo commerciale di portata internazionale che ha visto clienti provenire da ogni parte del mondo, principalmente da Cina, Giappone e Australia.

La Giulia GTA rappresenta un progetto con una forte componente emotiva di base e realizzato da persone appassionate del Biscione e di auto sportive in generale. Quando Alfa Romeo, per celebrare i suoi 110 anni, aveva manifestato il desiderio di offrire un tributo ai suoi appassionati, subito il pensiero era corso alla Giulia GTA del 1965, una delle vetture più iconiche e vincenti della storia della casa automobilistica di Arese.

Alfa Romeo Giulia GTA sold-out

Tra il vecchio e il nuovo modello ci sono diverse affinità

Tra la vecchia e la nuova generazione della Gran Turismo Alleggerita ci sono diverse affinità che non si fermano soltanto al nome, ma si estendono anche alla parte tecnica. In entrambi i modelli si è andati a lavorare su dettagli specifici come le maniglie, i vetri e i cerchi. Nella GTA del ‘65, questi ultimi erano in lega di magnesio mentre gli attuali vantano un design specifico ispirato alla Formula 1 con la particolarità del monodado, soluzione unica nel settore delle berline stradali.

Da sottolineare inoltre i materiali leggeri delle carrozzerie: Peraluman 25 per la Giulia GTA del 1965 e fibra di carbonio per la nuova Alfa Romeo Giulia GTA. Si è lavorato parecchio anche sull’aerodinamica con l’aggiunta di prese d’aria per entrambi i modelli.

Alfa Romeo Giulia GTA sold-out

La collaborazione con Sauber Engineering è stata molto importante

La GTA moderna può vantare la collaborazione con Sauber Engineering, forte di 50 anni di esperienza nel Motorsport che ha attivamente partecipato alla progettazione, prototipazione e produzione delle componenti aerodinamiche, grazie anche a una galleria del vento di proprietà che è tra le più avanzate presenti in Europa.

Al progetto hanno lavorato alcuni professionisti della performance come i piloti Teodoro Zeccoli e Andrea de Adamich che, con la prima Alfa Romeo Giulia GTA, ebbero i loro più grandi successi e i due piloti del team Alfa Romeo Racing ORLEN Antonio Giovinazzi e Kimi Raikkonen, che hanno preso parte attiva in alcune sessioni di collaudo in pista.

Alfa Romeo Giulia GTA sold-out

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)