Una Alfa Romeo Giulia Sprint GTA Corsa del 1969 in vendita! [FOTO]

Completamente restaurata, è una delle 501 vetture prodotte dalla Casa del Biscione. Il prezzo è, a dir poco, impegnativo

Non un annuncio qualunque quello pubblicato sul sito degli specialisti tedeschi di Mechatronik GmbH: stiamo parlando di una rara Alfa Romeo Giulia Sprint GTA 1600 Corsa, automobile da competizione pronto gara datata 1969.

Giulia Sprint GTA: nata per le corse

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA Corsa, un nome che già dice molto della vettura del Biscione prodotta dal 1965 per partecipare alle competizioni. La Giulia Sprint “Gran Turismo Alleggerita” (questo il significato dell’acronimo) fu prodotta in soli 501 esemplari con l’obiettivo di raggiungere le allora imbattibili Lotus Cortina nel campionato Europeo Turismo. Obiettivo che venne addirittura superato: la GTA 1600 cc, infatti, stravinse anche contro auto di cilindrata superiore.

Alfa Romeo Giulia Sprint GTA Corsa 1969

L’esemplare in vendita: caratteristiche e prezzo

Come anticipato, la Giulia Sprint GTA 1600 Corsa in vendita è una delle 501 prodotte da Alfa Romeo (numero di telaio 848003). Immatricolata in Germania e appartenuta a vari piloti e preparatori, la vettura non ha mai smesso di correre sui circuiti di tutta Europa (Monza e SPA, solo per citarne alcuni) e risulta ora come possiamo vedere dalle foto, completamente restaurata.
Ma passiamo ai dati tecnici. La Gran Turismo è “Alleggerita” non solo nel nome: l’ago della bilancia, infatti, si ferma a soli 740 kg grazie all’impiego di soluzioni come l’alluminio della maggior parte delle componenti e i finestrini in Perspex.

Motore 1600 Alfa Romeo Giulia Sprint GTA Corsa

Il motore 1.600 cc, poi, è stato preparato da Autodelta, la divisione Alfa Romeo dedicata alle corse: componenti come pistoni ad alta compressione, teste lavorate e alberi a camme sportivi migliorano notevolmente l’efficienza del propulsore, portando la potenza al valore record (per l’epoca) di circa 172 CV.

Ma quanto costa un simile gioiellino? Come possiamo vedere dall’annuncio originale sul sito mechatronik, il prezzo non è per tutti: per portarvi a casa questo pezzo di storia servono ben 309.000 euro!

Leggi altri articoli in Alfa Romeo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati