Audi R8 elettrica: l’idea di un passaggio rivoluzionario prende corpo

Sulla spinta del lancio della e-tron GT

Audi R8 elettrica: l’idea di un passaggio rivoluzionario prende corpo

Nel prossimo futuro di Audi si fanno strada una serie di ipotesi che rappresentano dei cambiamenti epocali per il marchio dei Quattro Anelli. Qualche giorno fa è emerso che la compatta A1 potrebbe finire la sua era, uscendo di produzione, in un segmento dove ci sono diversi modelli del Gruppo Volkswagen molto più popolari. Per un’A1 sulla via del tramonto potrebbe esserci il ritorno di una nuova A2, questa volta in versione completamente elettrica.

Duesmann: “R8 elettrica? Potrebbe avere senso”

Ed è proprio la strategia d’elettrificazione di Audi a guidare l’evoluzione della Casa di Ingolstadt, coinvolgendo anche i modelli più in alto nella gamma dei Quattro Anelli. Non è un caso che Audi sta pensando ad una nuova R8 con motorizzazione 100% elettrica. Ai rumors già circolanti da tempo sulla questione, si aggiunge un ulteriore conferma, raccolta da Top Gear, arrivata dal CEO di Audi Markus Duesmman che, alla domanda se la R8 di terza generazione possa trasformarsi in elettrica, si è detto possibilista: “Non era l’idea originale. Ma potrebbe comunque avere senso. Potremmo farlo se lo volessimo”. 

La nuova Audi e-tron GT spinge alla trasformazione della R8

Sulla concreta fattibilità di una R8 elettrica ci sono pochi dubbi considerando che l’attuale R8 è già costruita sulla stessa linea di produzione della nuovissima Audi e-tron GT. Del resto, stando a quanto dichiarato dalla Casa tedesca, la e-tron GT RS, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi, è già più veloce dell’attuale R8 con motore V10. Quindi grazie alla e-tron GT RS, anche le premesse sulle prestazioni sono solide in vista di una possibile R8 elettrica. 

L’ibrido prima dell’elettrico?

Con due porte in meno, è facile prevedere che una R8 con lo stesso powertrain elettrico della e-tron GT RS sarebbe una supercar estremamente veloce. Duessmann non ha approfondito su quando la R8 elettrica potrebbe vedere la luce, ma è probabile che la transizione all’elettrico possa essere graduale, passando quindi prima dalla realizzazione di una R8 ibrida, alla quale Audi aveva accennato lo scorso anno. Versioni elettrificate della R8 che potrebbero beneficiare anche del lavoro del Progetto Artemis, unità di business del Gruppo Volkswagen focalizzata sullo sviluppo di nuove tecnologie e a lavoro su tre futuri modelli di Audi, Bentley e Porsche. 

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati