Alfa Romeo: il motore V6 potrebbe sopravvivere nelle nuove Stelvio e Giulia
Alfa Romeo Quadrifoglio: futuro ancora con il motore V6?
Alfa Romeo nei prossimi anni rivoluzionerà la sua gamma con numerose novità. Le prossime ad arrivare saranno le nuove generazioni di Stelvio e Giulia attese rispettivamente per il 2025 e il 2026. Di queste auto inizialmente era stato detto che sarebbero state solo elettriche al 100%. Di recente però il CEO di Alfa Romeo Santo Ficili ha confermato la presenza di almeno una versione termica. Nelle scorse ore nuove dichiarazioni di un dirigente del Biscione hanno riacceso la speranza di rivedere anche il motore V6 da 2,9 litri nella gamma delle future auto della casa milanese.
Le future Alfa Romeo Giulia e Stelvio Quadrifoglio potrebbero non essere del tutto elettriche
Parlando con Car Magazine, Cristiano Fiorio, responsabile marketing e comunicazione di Alfa Romeo, ha lasciato intendere che, nonostante alcune indiscrezioni suggeriscano il contrario, la Quadrifoglio non passerà completamente all’elettrico tanto presto. “Personalmente, non vedo una Quadrifoglio EV. Vedo una Quadrifoglio che ha il suono di un vero motore. Forse tra cinque anni, le cose cambieranno. Ma attualmente, la Quadrifoglio per me – per noi – dovrebbe essere qualcosa con un ruggito”, ha detto. “Questo è qualcosa che ci viene chiesto dai fan, dai clienti, perché la diffusione di Quadrifoglio in molti mercati è molto interessante. Quindi, dovremo continuare a dare ai clienti ciò che vogliono”, ha spiegato.
Fiorio non ha confermato direttamente che il motore V6 da 2,9 litri rimarrà invariato, ma ha fatto riferimento a una possibilità molto vicina. Quando gli è stato chiesto che motore dovrebbe equipaggiare la Quadrifoglio, ha dichiarato: “Se vi rispondo sì o no, vi rivelo esattamente quale motore avremo per Giulia e Stelvio, ma posso dirvi che la vostra ipotesi non è lontana dal nostro pensiero”. Ha aggiunto: “Se dovessimo proporre una versione ad alte prestazioni per la Giulia e la Stelvio, che sono auto di grandi dimensioni, non credo che sarebbe adeguato un motore con meno di sei cilindri”.
Seguici qui