Alfa Romeo: le novità per il Salone di Francoforte

Alfa Romeo: le novità per il Salone di Francoforte

Alfa Romeo si presenterà al Salone di Francoforte 2009 con anteprime mondiali e novità per le vetture di attuale gamma. Protagonista assoluta dello stand del biscione sarà l’Alfa Romeo MiTo “Quadrifoglio Verde”, l’esclusiva versione sportiva spinta dal potente motore 1.4 MultiAir Turbobenzina da 170 CV che sarà commercializzata successivamente all’arrivo sul mercato delle altre unità MultiAir.

Nome e simbolo che nella storia del marchio ha identificato alcune tra le più sportive realizzazioni Alfa Romeo, oggi il “Quadrifoglio Verde” viene riletto in chiave moderna interpretando una nuova concezione di sportività che abbina il massimo piacere di guida con una maggiore attenzione ai consumi. Come dimostrano l’eccezionale rapporto peso/potenza (6,7 kg/cv), a garanzia di un’agilità da primato, nonché l’eccezionale potenza specifica di 124 cv/litro, vero e proprio record in questa categoria oltre che il più alto valore mai registrato su una vettura Alfa Romeo.

Inoltre, per quanto concerne i consumi e le emissioni il 1.4 MultiAir Turbobenzina da 170 CV di Alfa Mito Quadrifoglio Verde fa registrare 139 g/km di CO2 e 4,8 l/100Km nel ciclo extraurbano: sono parametri più vicini a quelli di un’utilitaria piuttosto che ad una sportiva compatta che passa da 0 a 100 Km/h in poco più di 7 secondi.

Insieme alla regina dello stand a Francoforte sarà presente l’intera gamma Alfa Romeo con i modelli MiTo, Brera, Spider, 159 (in versione berlina e Sportwagon) e le supercar 8C Competizione Coupè e Spider.

Tutte le vetture esposte sono equipaggiate con le ultime novità nel campo delle motorizzazioni Alfa Romeo: il rivoluzionario 1.4 Turbobenzina MultiAir da 135 CV, il potente 1750 Turbo Benzina da 200 CV e il brillante 2.0 JTDM da 170 CV.

Salone di Francoforte 2009: lo stand Alfa Romeo

Studiato per coinvolgere il pubblico durante la visita, lo stand è stato realizzato allontanandosi dai tradizionali schemi fieristici per proporre una nuova concezione dai toni più poetici. Il tema centrale sono i bambini, il loro mondo e i loro desideri per l’avvenire. Nasce quindi a Francoforte un allestimento unico che, pur mantenendo i valori classici di Alfa Romeo (tecnologia e design), si sviluppa attraverso gli occhi di un bambino – ingegnere che costruisce il futuro con spiccata forza creativa.

Ispirato al famoso “meccano”, lo stand Alfa Romeo a Francoforte diventa così una vera e propria pista di macchinine in scala reale dove giochi di acciaio e bulloni si intrecciano a temi cari alla tradizione Alfa Romeo come l’asfalto e i rossi laccati. Inoltre, enormi piastre del “meccano” fanno da sfondo all’intera area espositiva. L’affascinante scenografia è completata dai grandi lampadari appesi, a forma di elementi meccanici, che rappresentano i progetti sospesi, le idee in attesa di essere realizzate dagli ingegneri “in erba”. Infine, quale omaggio al “meccano”, svetta sullo stand la gru che apparve nella storica confezione del 1908 inventato e brevettato da Frank Hornby.

Dunque, l’originale area espositiva consente di ammirare le ultimissime novità automobilistiche Alfa Romeo da un punto di vista diverso, una dimensione ludica e poetica che guarda al futuro attraverso gli occhi della nuova generazione di “Alfisti”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)