Fiat a Francoforte: non solo Punto Evo

Fiat a Francoforte: non solo Punto Evo

Fiat si presenta al Salone di Francoforte 2009 con l’attesa nuova versione della Grande Punto, la Fiat Punto Evo. Presentata in anteprima mondiale alla rassegna tedesca, la Punto Evo punta a confermare il successo del modello precedente a porsi come nuovo punto di riferimento del segmento grazie al nuovo design di interni ed esterni e alla nuova dotazione in termini di tecnologia e sicurezza.

Fiat Punto Evo: evoluzione della specie Punto
Con il termine “Evo”, Fiat intende sottolineare i progressi fatti con il nuovo modello della Punto, ora in grado di soddisfare secondo il Lingotto un cliente sempre piu’ attento alle ultime novità tecnologiche, al piacere di guida e al rispetto per l’ambiente.

Fiat Punto Evo si presenta innanzitutto con una gamma di motori Euro 5 ampia e variegata tra cui spiccano il nuovo 1.3 diesel Multijet di seconda generazione e l’innovativo 1.4 Multiair, capostipite di una famiglia di propulsori che sfrutta una rivoluzionaria tecnologia sviluppata da Fiat Powertrain Technologies che sarà adottata in futuro da tutti i motori del Gruppo. Ai nuovi motori, e a quelli già disponibili, si aggiungono le motorizzazioni bi-fuel a metano a completamento della gamma motori piu’ ecologica del segmento.

La Fiat Punto Evo, inoltre, proporrà il sistema Start&Stop di serie su tutti i motori benzina e diesel Euro 5 per contenere ulteriormente i consumi e le emissioni provvedendo a spegnere temporaneamente il motore in caso di sosta con il cambio in folle, come ad esempio al semaforo. Sulla nuova Punto Evo debutta inoltre il nuovo navigatore portatile Blue&Me TomTom che gestisce tramite il touch-screen le funzioni di telefono, navigazione e trip computer.

Nel campo della sicurezza Punto Evo migliora i propri standard anche grazie all’adozione di 7 airbag, incluso quello dedicato alle ginocchia per il guidatore: è una delle poche vetture del segmento a renderlo disponibile di serie su tutti gli allestimenti. Sono anche disponibili altre innovative dotazioni come il sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita; i fendinebbia anteriori con funzione adattiva “cornering” che si attivano automaticamente con luci anabbaglianti in base all’angolo di sterzata; oltre ai consolidati sistemi ABS, EBD (Electronic Brake force Distribution) ed ESP (Electronic Stability Program).

Infine, Punto Evo è ancora più bella grazie al lavoro del Centro Stile Fiat che ha completamente rinnovato gli interni (plancia, sedili e strumentazione) rendendoli ancora più ricchi ed eleganti e propone una nuova linea esterna con marcati interventi estetici.

La Fiat Punto Evo sarà commercializzata a partire dalla seconda metà di ottobre e si pone il preciso obiettivo di confermarsi fra i leader in Europa nell’importantissimo segmento delle compatte.

Fiat 500C: la 500 cabriolet
A Francoforte sfilerà anche la Fiat 500C, la versione cabrio della fortunata piccola italiana. Un omaggio alla 500 cabrio del 1957, propone soluzioni moderne in fatto di meccanica, motori e abitabilità. Presentata lo scorso luglio, Fiat 500C ha raccolto finora 13.000 ordini ad ulteriore conferma del successo del modello 500 in tutti i mercati in cui è stato lanciato.

Fiat Sedici: novità di design e motori
Fiat Sedici, il SUV di casa Fiat, si presenta rinnovato in termini di stile e di motorizzazioni al punto da farne il SUV Euro 5 più ecologico, grazie a due nuovi motori (benzina 1.6 16v da 120 CV e diesel 2.0 16v Multijet da 135 CV con 129 gr.CO2/km). Fiat Sedici è la proposta di Fiat per un cliente attento all’ambiente e alla ricerca di un SUV compatto capace di districarsi sia nell’impiego off-road sia nell’utilizzo urbano.

Fiat Qubo Trekking
Il nuovo Qubo Trekking è la nuova versione del “free space” Fiat destinata agli amanti della natura, degli sport e delle attività all’aria aperta e da oggi dotata di Traction+”, un innovativo sistema elettronico che, una volta inserito, permette di disimpegnarsi da situazioni difficili e percorrere tratti impegnativi (neve, fango, eccetera), incrementando la trazione e l’aderenza del veicolo.

Salone di Francoforte 2009: lo stand Fiat
Al Salone di Francoforte 2009 il Gruppo Fiat si presenta con stand innovativi che seppur con dettagli dei singoli marchi hanno in comune lo stesso tema: “il mondo che vorrei” visto con gli occhi dei bambini.

In particolare, per il brand Fiat i bambini hanno scelto una città ricca di verde e di cielo, che è stata realizzata grazie a grandi disegni realizzati dai bambini stessi e riproposti alla maniera delle scenografie: nuvole, fiori, casette diventano gli ingredienti per proiettare il visitatore letteralmente dentro un grande foglio di carta su cuii piccoli hanno dato sfogo atutta la loro fantasia e voglia di futuro, un futuro sempre più attento al rispetto ambientale. E fra le case e i prati di questa città sognata dai bambini trovano posto le ultime novità automobilistiche, vetture che fanno un altro passo verso la mobilità sostenibile. Non a caso Fiat vanta la gamma più ecologica tra i dieci marchi automobilistici più venduti in Europa e, per la seconda volta consecutiva, registra il valore medio più basso di emissioni di CO2 sulle proprie vetture vendute nel 2008: 133,7 g/km (nel 2007 era di 137,3 g/km).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • salvatore ha detto:

    Scusate ma il paraurti hanno entrambi quella rifinitura nera squallida ???? nel caso si puo’ richiedere di essere in tinta? ciao a tutti

Articoli correlati

Array
(
)
Fiat 500 termica in produzione a Mirafiori? Fiat 500 termica in produzione a Mirafiori?
Anticipazioni

Fiat 500 termica in produzione a Mirafiori?

Secondo il Corriere della Sera Stellantis avrebbe già avvisato i fornitori di questa possibilità
Si intensificano le voci che vorrebbero lo spostamento della produzione della Fiat 500 termica dalla Polonia a Mirafiori. Già nei