Alfa Romeo SZ: FCA Heritage restaura un esemplare particolare [FOTO]
Proviene dal circuito di prova di Balocco
L’Alfa Romeo SZ (Sprint Zagato), conosciuta anche come ES-30 (Experimental Sportscar 3.0 litres), è senza dubbio una delle auto più interessanti progettate dalla casa automobilistica di Arese in collaborazione con Zagato.
Secondo quanto riportato, questo modello venne creato per sbalordire a causa delle sue forme esterne studiate per sfruttare l’effetto suolo. In appena tre anni di produzione, furono assemblati complessivamente 1036 esemplari, quasi tutti in colorazione rossa, eccetto uno nero e con interni rossi per Andrea Zagato.
Questo esemplare è stato usato per gli shooting di presentazione dell’auto
Nelle scorse ore, la pagina Facebook ufficiale di FCA Heritage, il dipartimento di Stellantis che si occupa di valorizzare la memoria e i successi che hanno reso unici Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth, ha pubblicato un post che mostra alcune foto di una SZ restaurata.
Secondo quanto riportato, si tratta di una vettura “ex-works” proveniente dal circuito di prova di Balocco che è stata utilizzata negli shooting di presentazione del modello originale. È diversa in alcuni dettagli rispetto alle Alfa Romeo SZ prodotte successivamente, tra cui il volante e il colore di fondo della strumentazione.
Per il restauro, FCA Heritage ha revisionato completamente la parte meccanica, la carrozzeria è stata sverniciata e trattata e infine gli interni rigenerati mantenendone l’originalità.
Ricordiamo che sotto il cofano della Sport Zagato è presente il motore V6 Busso da 3 litri capace di sviluppare 210 CV di potenza. Questo permetteva all’Alfa Romeo SZ di impiegare 7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiungere una velocità massima di 245 km/h.
Seguici qui