Alfa Romeo SZ: FCA Heritage restaura un esemplare particolare [FOTO]

Proviene dal circuito di prova di Balocco

L’Alfa Romeo SZ (Sprint Zagato), conosciuta anche come ES-30 (Experimental Sportscar 3.0 litres), è senza dubbio una delle auto più interessanti progettate dalla casa automobilistica di Arese in collaborazione con Zagato.

Secondo quanto riportato, questo modello venne creato per sbalordire a causa delle sue forme esterne studiate per sfruttare l’effetto suolo. In appena tre anni di produzione, furono assemblati complessivamente 1036 esemplari, quasi tutti in colorazione rossa, eccetto uno nero e con interni rossi per Andrea Zagato.

Alfa Romeo SZ restauro FCA Heritage

Questo esemplare è stato usato per gli shooting di presentazione dell’auto

Nelle scorse ore, la pagina Facebook ufficiale di FCA Heritage, il dipartimento di Stellantis che si occupa di valorizzare la memoria e i successi che hanno reso unici Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth, ha pubblicato un post che mostra alcune foto di una SZ restaurata.

Secondo quanto riportato, si tratta di una vettura “ex-works” proveniente dal circuito di prova di Balocco che è stata utilizzata negli shooting di presentazione del modello originale. È diversa in alcuni dettagli rispetto alle Alfa Romeo SZ prodotte successivamente, tra cui il volante e il colore di fondo della strumentazione.

Alfa Romeo SZ restauro FCA Heritage

Per il restauro, FCA Heritage ha revisionato completamente la parte meccanica, la carrozzeria è stata sverniciata e trattata e infine gli interni rigenerati mantenendone l’originalità.

Ricordiamo che sotto il cofano della Sport Zagato è presente il motore V6 Busso da 3 litri capace di sviluppare 210 CV di potenza. Questo permetteva all’Alfa Romeo SZ di impiegare 7 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e raggiungere una velocità massima di 245 km/h.

Alfa Romeo SZ restauro FCA Heritage

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)