Alpina B6 Bi-Turbo Cabrio, prima immagine
Il preparatore tedesco Alpina s’è lasciato sfuggire questa fotografia ufficiale della nuova B6 Bi-Turbo Cabrio, la cabriolet sportiva e raffinata che presenterà in occasione del Salone di Ginevra 2012 (secondo le prime indicazioni). Un’immagine che, nonostante l’attenzione sia tutta proiettata verso il Salone di Francoforte 2011 e nonostante il largo anticipo con cui viene divulgata, non è passata inosservata nel mezzo delle notizie relative alla kermesse settembrina. Probabilmente, la nuova Alpina B6 Bi-Turbo Cabrio sarà su strada prima della prossima estate, anche se ancora mancano dettagli ufficiali in merito.
La nuova Alpina B6 Bi-Turbo Cabrio viene equipaggiata con il motore 4,4 litri V8 benzina con sistema di sovralimentazione di BMW Serie 6 650i (dunque, una motorizzazione già disponibile nella gamma dell’azienda e non esclusiva per questa particolarissima versione), che, tuttavia, viene proposto con una nuova dose di potenza: la nuova vettura sportiva di Alpina potrà sfruttare 507 cavalli, erogati a 5.500 giri/minuto, e 700 Nm di coppia massima, prodotti tra 3.000 e 4.750 giri/minuto. La nuova Alpina B6 Bi-Turbo Cabrio sarà probabilmente dotata di cambio automatico sequenziale Steptronic ad otto rapporti e trasferirà tutta la potenza a terra grazie alle ruote posteriori: secondo le prime indiscrezioni, la nuova cabriolet sportiva di segmento E Premium riuscirà a raggiungere i 311 chilometri orari di velocità massima, consumando 10,9 litri di carburante ogni cento chilometri percorsi.
La nuova Alpina B6 Bi-Turbo Cabrio si fa senza dubbio riconoscere per i classici dettagli esclusivi, che contraddistinguono tutte le vetture della gamma di questo raffinato preparatore (che si occupa da anni delle automobili del brand dell’Elica): la linea – morbida – di BMW Serie 6 Cabrio viene qui impreziosita da elementi sportivi, senza per questo eccedere nel cattivo gusto (tipico invece di altri tuner teutonici). La nuova Alpina B6 Bi-Turbo Cabrio si affiancherà a BMW M6 Cabrio (in fase di sviluppo): la prima sarà decisamente più rara e più elegante, mentre la seconda sarà davvero più nervosa (il reparto Motorsport ha promesso che sotto il cofano batteranno 560 cavalli e 680 Nm di coppia massima).
UPDATE: la nuova Alpina B6 Bi-Turbo Cabrio sarà presentata – pare – al Salone di Francoforte 2011 e non al Salone di Ginevra 2012, come precedentemente da me affermato. Tra poche ore sveleremo l’arcano
Seguici qui