Alpina D5 S, la diesel più veloce di tutte debutta a Francoforte 2017 [FOTO]
Spinta dal sei cilindri 3.0 da 388 CV e 800 Nm
Il marchio Alpina ha rilasciato le caratteristiche tecniche e le foto ufficiali della D5 S, novità che verrà presentata in anteprima mondiale tra pochi giorni al Salone di Francoforte 2017.
Nata sull’evoluzione della B5 Bi-Turbo, derivata a sua volta dalla nuova BMW Serie 5, la Alpina D5 S si propone con una forte vocazione sportiva e una chiara impronta alle performance per quella che può vantarsi di essere l’auto diesel più veloce tra quelle disponibili oggi sul mercato.
Il look della berlina è caratterizzato dalla firma Alpina che contraddistingue gli esterni, con pacchetto aerodinamico specifico, e soprattutto l’abitacolo della vettura con una serie di personalizzazioni come la strumentazione digitale con grafica inedita che cambia a seconda della modalità di guida. Gli interni offrono materiali e colori personalizzabili secondo i gusti e dispongono di serie di sedili regolabili elettronicamente e di sistema d’infotainment BMW di ultima generazione.
Ad alimentare l’Alpina D5 S c’è il potente motore sei cilindri diesel 3.0 litri di BMW aggiornato per sviluppare 388 CV e 800 Nm di coppia massima. Al propulsore è abbinato il cambio automatico a 8 marce con l’inedito comando Alpina Switch-Tronic e la trazione integrale derivata dal sistema xDrive di BMW. Disponibile nelle configurazioni berlina e station wagon, la D5 S dichiara un sprint 0-100 km/h in 4,4 secondi (4,6 secondi per la wagon) ed una velocità massima di 286 km/h (283 km/h per la wagon).
Alpina non ha risparmiato accorgimenti tecnici specifici alla D5 S, a partire dalle nuove sospensioni a controllo elettronico, mentre i nuovi pneumatici Pirelli P Zero con mescola “Alp” avvolgono i cerchi di lega forgiati da 20 pollici. Equipaggiata di serie del Driving Experience Control per impostare la modalità di guida, la vettura propone a richiesta il pacchetto Alpina Sport Plus che comprende le barre antirollio attive e l’asse posteriore sterzante. L’impianto frenante di serie è deriva dalla B5 Bi-Turbo, mentre i più sportivi possono optare per i freni in carboceramica, oltre che per il differenziale posteriore autobloccante.
Seguici qui