Alpine A110 2022: svelata la nuova gamma, da 60.800 euro [FOTO]

Motore 1.8 quattro cilindri fino a 300 cavalli di potenza

La Alpine A110 si rinnova e propone una nuova gamma, a quattro anni dal lancio del dicembre 2017. Tre versioni (originale, GT e S) per accontentare diversi tipi di automobilisti e di appassionati, sempre abbinate alla motorizzazione quattro cilindri 1.8 turbo, con trasmissione automatica a 7 rapporti.

La nuova gamma del marchio francese è dotata di un nuovo sistema multimediale Alpine con touchscreen da 7”, connettività Bluetooth e 2 prese USB. Ispirandosi al mondo degli smartphone, è intuitivo, grazie al display personalizzabile con i widget (shortcut) e compatibile con Apple Carplay ed Android Auto.

La nuova Alpine A110

Partiamo dalla versione ‘originale’, cioè la nuova Alpine A110. Contraddistinta dal badge A110, questo modello propone un peso a vuoto di 1.102 kg ed una divisione della massa al 44% all’anteriore ed al 56% al posteriore, con motore in posizione centrale. È equipaggiata con cerchi da 17” a 10 razze, pneumatici Michelin Pilot Sport 4 e con impianto frenante Brembo.

All’interno sono presenti i sedili sportivi Sebelt regolabili a due vie, con rivestimento misto pelle-microfibra nero, con cuciture grigie a contrasto. Con le sospensioni anteriori e posteriori a doppio triangolo, il motore ha una potenza di 252 CV, con una coppia di 320 Nm, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

Alpine A110 GT

La versione Gran Turismo è riconoscibile dal colore di lancio Grigio Tuono e dal badge GT al posteriore e sulle soglie delle portiere. Si fa notare anche per i cerchi da 18” ‘Legende’ diamantati e per il sistema di scarico sportivo attivo, mentre non manca, anche in questo caso, l’impianto frenante Brembo ad alte prestazioni.

L’interno è impreziosito dai sedili Sebelt Comfort regolabili a sei vie in pelle nera o marrone, con impunture Blu Alpine a contrasto, mentre sotto il cofano aumenta la potenza del quattro cilindri. Si sale a 300 cavalli, con 340 Nm di coppia massima, per un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 4,2 secondi.

Alpine A110 S

Per chi ama ancora più sportività, c’è l’Alpine A110 S. Con il badge S al posteriore e sulle soglie battitacco, questo modello propone con una configurazione senza compromessi: 300 cavalli, telaio con molle più rigide del 50%, freni, scarico e sedili sportivi. L’equipaggiamento esterno comprende il monogramma Alpine nero, cerchi da 18” “GT Race” color nero brillante, pneumatici da 215/40 R18 all’anteriore e da 245/40 R18 al posteriore e pinze dei freni arancioni.

L’abitacolo presenta finiture alto di gamma con sedili Sabelt Sport regolabili a 2 vie, pedaliera sportiva in alluminio ed interni completamente rivestiti in microfibra con impunture arancioni abbinando le opzioni “Pack Microfibra” e “Sedili Sabelt Racing”. Come dicevamo, la potenza è di 300 CV, con 340 Nm di coppia ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi. Con il Kit Aero dinamico, inoltre, la velocità massima viene aumentata a 275 chilometri orari.

Uscita e prezzi

La nuova gamma Alpine A110 è disponibile a partire da oggi, da un prezzo di 60.800 euro per la versione classica, da 70.850 euro per la GT, mentre per mettersi al volante della S si sale a 73.050 euro.

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati