Alpine A120: il debutto è fissato per il 16 febbraio [FOTO]
E' il successore spirituale dell'A110
Il tanto atteso nuovo modello sportivo del marchio Alpine dovrebbe ufficialmente debuttare il prossimo il 16 febbraio, dopo diversi anni di sviluppo. In un teaser pubblicato nel proprio account Twitter, la società di proprietà Renault ha dichiarato: “Abbiamo voluto annunciare il nostro ritorno, ma qualcuno direbbe che non abbiamo mai lasciato“. Il breve video rivela anche la data di debutto della nuova Alpine, il 16.02.16, suggerendoci così la nascita ufficiale del successore spirituale dell’A110.
Si dice che la nuova Alpine prenderà il nome di A120 e che sarà offerta in diverse varianti, tutte saranno alimentate da un propulsore da 1.8 litri a quattro cilindri turbo basato sull’unità da 1.6 litri della Renault Clio RS, ottimizzato per incrementare le prestazioni grazie anche alla nuova doppia frizione a sette marce, che è stata proprio di recente sviluppata per la Renault Talisman. In assetto standard, l’Alpine A120 dovrebbe erogare circa 250 CV, ma sulla carta potrebbe anche arrivare un modello ad alte prestazioni capace di produrre ben 300 CV. Come l’A120, anche questa variante peserà solo 1.100 kg e se la vedrà con rivali del calibro della Porsche Cayman e dell’Alfa Romeo 4C.
Per contribuire al raggiungimento dei 1.100 kg, c’è stato un abbondante uso dell’alluminio. Originariamente, l’obiettivo era quello di non superare i 1.000 kg, un ipotesi possibile solo attraverso l’utilizzo della fibra di carbonio, considerata però una scelta troppo costosa per Alpine.
Nous voulions annoncer notre retour mais certains disent que nous avons toujours été là. pic.twitter.com/TuTYPttQXe
— Alpine_cars (@alpine_cars) 31 Dicembre 2015
Seguici qui