Alpine: Laurent Rossi è il nuovo CEO del marchio

Abiteboul ha dato l'addio al gruppo Renault

Alpine: Laurent Rossi è il nuovo CEO del marchio

Novità da casa Alpine. Il nuovo CEO del marchio è Laurent Rossi e prende il posto di Cyril Abiteboul, che lascia il Gruppo Renault e non assumerà nessun altro ruolo all’interno del gruppo. Il nuovo dirigente sarà responsabile dell’intera attività di Alpine, compresa la Formula 1, e riporterà direttamente a Luca De Meo, direttore generale del gruppo francese.

Chi è Laurent Rossi

Il neo amministratore delegato ha 45 anni e si è laureato presso l’Enseehit e l’IFP School/ENSPM. Ha cominciato la sua carriera nel 2000 con Renault, presso la Direzione Meccanica, mentre nel 2009 è stato assunto dal Boston Consulting Group, dopo aver conseguito un MBA alla Harvard Business School.

Nel 2012, è entrato a far parte di Google dove si è occupato dello sviluppo dei rapporti commerciali con i principali clienti dell’industria automotive. È tornato in Renault nel 2018 con l’incarico di Direttore Strategia e Business Development del Gruppo.

L’addio di Abiteboul

Come dicevamo, questa nomina fa seguito all’addio di Cyril Abiteboul al Gruppo Renault. Pareva potesse svolgere un altro incarico, invece, è una separazione definitiva.

“Ringrazio il Gruppo Renault per la fiducia accordatami in tutti questi anni, in particolare per il rilancio e la ricostruzione della scuderia dal 2016 – le sue parole – Le solide fondamenta del team di gara e delle sedi realizzate in Francia ed Inghilterra nel corso di questi anni, le evoluzioni strategiche dello sport verso un modello economicamente più sostenibile e, più di recente, il progetto Alpine che infonde un nuovo senso e una nuova dinamica, fanno presagire un bellissimo percorso futuro”.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati