Ampere: lanciata la terza fase del piano strategico del Gruppo Renault

La nuova entità può contare su 11 stabilimenti produttivi

Ampere: lanciata la terza fase del piano strategico del Gruppo Renault

Ampere emerge come la riconferma dell’impegno del Gruppo Renault nel settore automobilistico, in particolare con il lancio di questa nuova entità, completamente dedicata ai veicoli elettrici e al software.

Attiva dal 1° novembre 2023, Ampere rappresenta la terza fase del piano strategico Renaulution e si posiziona come il primo “pure player” europeo del suo settore. Con una visione chiara di fronteggiare le sfide della trasformazione automobilistica e i cambiamenti climatici, il Renault Group ha inaugurato Ampere, che incarna un modello imprenditoriale rivoluzionario e mira a guidare il mercato europeo dei veicoli elettrici.

L’obiettivo è rendere l’auto elettrica accessibile a tutti

Il nuovo brand si distingue per la sua verticalizzazione tecnologica e un modello di gestione orizzontale che ne aumenta agilità, velocità e capacità innovativa. La missione dell’azienda è rendere l’auto elettrica accessibile a tutti in Europa, fondendo un’esperienza decennale nel settore con un’organizzazione snella per la progettazione di veicoli completamente elettrici, elevando al contempo l’esperienza cliente.

L’azienda si impegna in una roadmap che integra obiettivi ESG in ogni aspetto della catena del valore, dai prodotti e servizi fino ai processi di produzione, perseguendo l’obiettivo di una economia circolare e decarbonizzata.

L’Europa è il terreno naturale per il progetto industriale e tecnologico di Ampere, dove il gruppo automobilistico francese vanta una solida base di competenze e un robusto ecosistema industriale e tecnologico. L’entità ha la sua sede centrale in Francia e conta 11 siti, inclusi quattro centri industriali: il Centro ElectriCity, i siti di Douai, Maubeuge, Ruitz e Cléon.

Lavorano oltre 11.000 professionisti

Ampere si avvale di una squadra di oltre 11.000 professionisti, tra cui il 35% di ingegneri, tutti dediti alla progettazione, sviluppo, produzione e commercializzazione di veicoli Renault performanti, sicuri e sostenibili. Questo team lavora con passione per promuovere la mobilità elettrica su larga scala.

Luca de Meo, CEO di Ampere e del Gruppo Renault, ha enfatizzato il significato di questa iniziativa: “La creazione di un’azienda focalizzata su veicoli elettrici e software, già operativa, è l’espressione tangibile della nostra visione rivoluzionaria e dell’audacia dei nostri team. Ci impegniamo a sostenere una visione aziendale sostenibile in ogni processo e prodotto, valorizzando i punti di forza del gruppo e rinnovando il nostro approccio operativo. Il nostro obiettivo è di lavorare come un team coeso, attingere alle nostre radici francesi e assumere un ruolo di leadership in Europa, mantenendo un impegno solido verso i nostri clienti e il pianeta”.

Nuova visual identity

La nuova identità visiva di Ampere deriva dal logo iconico di Renault – la losanga, simbolo del patrimonio del marchio. Il logo, composto da molteplici losanghe, rappresenta il lavoro di squadre agili e specializzate mentre il dinamismo del design riflette l’obiettivo di crescita e movimento perpetuo.

I colori che definiscono l’identità di AmpereScandium, Eigengrau e Silicon Grey – esprimono un perfetto equilibrio tra tecnologia e umanità, innovazione e tradizione. Il team di gestione della nuova entità, guidato da Luca de Meo, si compone di esperti con esperienze nel Gruppo Renault, nel settore automotive in generale e anche in importanti aziende tecnologiche internazionali, tra cui:

  1. Josep-Maria Recasens – direttore operativo
  2. Cléa Martinet – direttrice sviluppo sostenibile
  3. Vincent Piquet – direttore finanziario
  4. Benedicte Lenguin – direttrice ufficio legale
  5. Estelle Guillot-Tantay – direttrice comunicazione
  6. Alexandra Malak – direttrice HR e ambiente di lavoro

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Renault: niente sbarco in borsa per Ampere Renault: niente sbarco in borsa per Ampere
Auto

Renault: niente sbarco in borsa per Ampere

Annullata la quotazione in Borsa della divisione EV del gruppo francese
Nei mesi scorsi aveva fatto molto scalpore la decisione di Renault di quotare in borsa Ampere la sua divisione dedicata