ANIASA: quasi 1 auto nuova su 3 è a noleggio in Italia

Rapporto ANIASA: in ripresa le attività di noleggio a breve termine e di condivisione dell’auto

ANIASA: quasi 1 auto nuova su 3 è a noleggio in Italia

Noleggio veicoli e car sharing guidano la transizione ecologica della mobilità italiana. Il settore continua a crescere nel nostro paese come dimostrano gli ultimi dati secondo cui il noleggio e la condivisione delle auto incidono per oltre il 30 per cento sul totale delle nuove auto immatricolate.  Di queste oltre il 32 per cento sono auto ibride o elettriche. Secondo il rapporto di ANIASA, la flotta totale delle auto a noleggio nel nostro paese ha raggiunto e superato quota 1,2 milioni di unità per un fatturato totale di 13 miliardi di euro.

Nel primo trimestre tornano a crescere noleggio e car sharing

Secondo ANIASA che ha presentato la 22esima edizione del suo Rapporto, il noleggio rappresenta una leva strategica per la decarbonizzazione della mobilità in Italia. Dunque l’Associazione chiede al governo del nostro paese di rivedere le normative fiscali sui servizi di mobilità turistica, urbana e aziendale a basso impatto ambientale. Dopo un calo del 9,5% registrato nel 2022 il settore dei noleggi è tornato a crescere in Italia. Fino ad ora nel 2023 sono stati immatricolati 415.000 veicoli per un valore di 10,5 miliardi di euro. Anche il numero dei clienti delle società di noleggio è aumentato e non di poco avendo superato la soglia dei 250.000 utenti. Sono stati oltre 5,6 milioni i contratti di car sharing stipulati.

Si registra una crescita del car sharing con quasi 2 milioni e 500 mila, anche se per il momento i numeri sono molto lontani da quelli che il settore aveva registrato prima della pandemia. Nel 2019 ad esempio si era arrivati a 5 milioni e 600 mila. Per quanto riguarda invece il noleggio a lungo termine nel primo trimestre del 2023 si è assistito ad un vero e proprio boom che è stato trainato dai privati. Vi è stato un forte aumento della flotta e anche del fatturato. Le richieste dei privati per il noleggio sono in notevole aumento. Questo in quanto molti vedono in esso la soluzione ideale in questo difficile momento per il settore automobilistico, in questa fase di transizione verso l’elettrico.

Come dicevamo poc’anzi c’è stata una forte crescita delle immatricolazioni ed ormai in Italia quasi un’auto nuova su tre è immatricolata per il noleggio. Alla luce di tutto ciò, il Presidente ANIASA, Alberto Viano, chiede al governo misure strutturali finalizzate al raggiungimento degli obiettivi
di contenimento delle emissioni fissati a livello europeo. ANIASA dunque chiede un riequilibrio fiscale per i servizi di mobilità a basso impatto ambientale attraverso una serie di proposte effettuate al governo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)