Apollo RT6: svelata l’ultima generazione di veicolo a guida autonoma di Baidu [FOTO e VIDEO]

A bordo ci sono 38 sensori per il monitoraggio, un volante rimovibile, una scrivania e tanto altro ancora

Apollo RT6: svelata l’ultima generazione di veicolo a guida autonoma di Baidu [FOTO e VIDEO]

Baidu ha presentato nelle scorse ore la sua ultima auto a guida autonoma con il nome di Apollo RT6. Progettata da zero, verrà utilizzata come robotaxi con Apollo Go, il servizio di ride-hailing dell’azienda cinese, a partire dal prossimo anno.

L’RT6 è stata realizzata per sembrare un tradizionale veicolo, ma presenta un pavimento piatto e un volante rimovibile così da dare maggior spazio ai passeggeri. Oltre a questo, sono presenti una scrivania e un piccolo distributore automatico.

Apollo RT6 Baidu

Dispone di 38 sensori per monitorare tutti i suoi lati

Con una lunghezza di 4760 mm, è circa 100 mm più lunga di un Audi Q5. Sebbene possa somigliare a un minivan, in realtà l’Apollo RT6 propone un design davvero particolare. Lungo il cofano è presente una fascia a forma di X e integra otto sensori LiDAR e 12 telecamere. Complessivamente, Baidu sostiene che il veicolo ha 38 sensori che aiutano ad effettuare un rilevamento accurato a lungo raggio su tutti i lati.

Il colosso cinese afferma di aver condotto circa 32 milioni di km di test e, secondo il vicepresidente di Baidu Zhenyu Li, riesce a guidare come un essere umano con 20 anni di esperienza al volante.

Apollo RT6 Baidu

Alla base dell’RT6 è presente la nuova piattaforma E/E che è stata sviluppata appositamente per i veicoli a guida autonoma. La vera innovazione che porta con sé questo è però il prezzo.

Nonostante sia dotato di una tecnologia davvero all’avanguardia, Baidu afferma che l’Apollo RT6 costa solo 250.000 yuan, che al cambio attuale corrispondono a 36.337 euro. Così facendo, i veicoli a guida autonoma diventano accessibili a più persone.

Apollo RT6 Baidu

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)