Area B e C Milano: da martedì 1° ottobre scattano nuovi divieti

Stop alle vetture benzina Euro 3 nella ZTL del centro cittadino

Area B e C Milano: da martedì 1° ottobre scattano nuovi divieti

Se gli automobilisti milanesi con diesel Euro 6 saranno ‘salvi’ fino ad ottobre 2028, da martedì prossimo scatteranno altri divieti in Area B ed Area C a Milano. In particolare, le vetture Euro 3 benzina non potranno più circolare nella ZTL centrale, mentre in quella più vasta ci saranno numerosi stop per le auto ‘trasporto cose’.

I nuovi divieti

Entrando più nel dettaglio, a partire da martedì 1° ottobre 2024 non sarà più consentito l’accesso ad Area C (nemmeno a pagamento) per tutte le auto Euro 3 benzina, così come alcune categorie di autobus del trasporto pubblico.

Per quanto riguarda Area B, invece, lo stop riguarda le auto per trasporto cose:

– Benzina Euro 2
– Diesel Euro 3-4 leggeri (N1) con FAP di serie e campo V.5 <= 0,0045 g/km - Diesel Euro III-IV pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 <= 0,01 g/kWh - Diesel Euro 0-1-2-3-4 leggeri (N1) e Euro 0-I-II-III-IV pesanti (N2-N3) con FAP after-market installato entro 30.04.2019 e classe massa particolato pari almeno a Euro 4-IV - Diesel Euro 5 leggeri (N1) - Diesel Euro V pesanti (N2-N3) senza FAP - Diesel Euro V pesanti (N2-N3) con FAP di serie e campo V.5 > 0,01 g/kWh o senza valore
– Diesel Euro V pesanti (N2-N3) con FAP after-market e classe massa particolato < Euro VI

Le altre novità

Sempre dal 1° ottobre, per quanto riguarda l’angolo cieco, l’obbligo di sensori si estende anche ai veicoli con più di otto posti a sedere (M2) e agli autocarri del peso tra le tre tonnellate e mezzo e le 12 tonnellate (N2). Per questi mezzi, già dal 2023, era in vigore l’obbligo di avere l’adesivo di segnalazione della presenza dell’angolo cieco.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)