Area B e C Milano: rinvio dello stop dei diesel Euro 6 al 2028

Istituite la ZTL Quadrilatero della Moda e nuove Zone 30

Area B e C Milano: rinvio dello stop dei diesel Euro 6 al 2028

Gli automobilisti milanesi con una vettura Euro 6 diesel tirano un sospiro di sollievo. Il Comune di Milano, infatti, ha deciso di rinviare il divieto di accesso in Area B ed Area C al 1° ottobre 2028. Il motivo del cambio di rotta? L’aumento dei prezzi delle vetture, un contesto economico più difficile ed il ritardo della transizione elettrica.

Cosa cambia in Area B e Area C

La giunta ha approvato la proroga, fino al 30 settembre 2028, della possibilità di entrare in Area B e Area C per i veicoli diesel Euro 6, per i quali sarebbe entrato in vigore il divieto tra il 1° ottobre 2024 e il 1° ottobre 2027. In particolare, per Area B si tratta di auto diesel Euro 6 A-B-C (se acquistati dopo il 31 dicembre 2018) e veicoli trasporto cose alimentati diesel Euro 6 A (se acquistati dopo il 31 dicembre 2018) e diesel Euro 6 B-C (se acquistati dopo il 30 settembre 2019).

Per Area C di auto diesel Euro 6 A-B-C, i taxi e Ncc (fino a 9 posti) diesel Euro 6 A-B-C (se acquistati dopo 31 dicembre 2018) e veicoli trasporto cose (N1) diesel Euro 6 A (se acquistati dopo 31 dicembre 2018) e diesel Euro 6 B-C (se acquistati dopo il 30 settembre 2019). Dunque, per altri quattro anni chi ha un diesel Euro 6 è tranquillo.

Novità anche per le moto

Non solo le auto, ma anche per le moto ci sono alcune novità. Il capoluogo lombardo, infatti, ha deciso di posticipare di un anno, cioè al 1° ottobre 2025, l’entrata in vigore del divieto di accesso e di circolazione in Area B e in Area C per le moto e i ciclomotori alimentati a miscela (motore a due tempi) Euro 2, a gasolio Euro 2 e a benzina (motore a quattro tempi) da Euro 0 a Euro 1.

Le altre novità

Non solo Area B e C, perché il Comune di Milano ha deliberato altre novità, relative alla circolazione. È stata istituita la ZTL Quadrilatero della Moda, attiva tutti i giorni h24, negli isolati definiti dalle vie Manzoni, Senato, San Damiano, corso Monforte, via Cino del Duca; strade a loro volta confinanti con l’attigua ZTL di corso Europa (in lavorazione nell’ambito di M4) e con l’area pedonale compresa tra piazza San Babila, corso Vittorio Emanuele, piazza Duomo, Galleria Vittorio Emanuele II, piazza San Fedele.

Non sarà consentito l’accesso a nessun veicolo, con l’esclusione, previa registrazione, di residenti e domiciliati muniti di autorizzazione alla sosta, dei proprietari di box o posti auto nella ZTL, di coloro che hanno prenotato un posto nella autorimesse presenti, dei mezzi di servizio per imprese che si occupano di manutenzioni, di artigiani e impiantisti che prestano occasionalmente servizio (a cui sono concessi 50 ingressi all’anno) e dei mezzi di enti che offrono prestazioni gratuite di pronto soccorso e di assistenza socio sanitaria. Previste anche deroghe per i veicoli di carico e scarico.

Infine, verranno realizzati nuovi itinerari ciclabili e Zone 30, nei pressi degli istituti scolastici. L’obiettivo è realizzare per settembre un centinaio di strade a 30 km/h, partendo dalla valutazione di numero di incidenti rilevati negli ultimi anni, della popolazione scolastica e delle caratteristiche residenziali e commerciali dei luoghi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)