Area C Milano: da oggi 17 settembre di nuovo attiva, tutte le novità
Inaugurati i Giovedì di Milano, con telecamere spente alle 18
La sospensione è finita e a partire da oggi l’Area C di Milano ritorna in piena attività. La zona a traffico limitato del capoluogo lombardo aveva subito uno stop lo scorso luglio a causa della protesta di un parcheggio in centro, che si era appellato contro il provvedimento che, secondo la sua interpretazione, ne danneggiava pesantemente gli affari. Il Consiglio di Stato aveva dato ragione ai gestori, stoppando l’Area C. Oggi, però, tutto ritorna in opera, anche se con qualche differenza sostanziale.
La novità maggiore riguarderà il “giovedì di Milano”. Il quarto giorno della settimana, infatti, l’Area C spegnerà le sue telecamere alle 18, invece che alle 19.30 come invece farà tutti gli altri giorni. In questo periodo di sospensione della congestion charge sarà possibile fare shopping con l’auto in centro e partecipare alle varie iniziative e agli eventi che il Comune meneghino ha deciso di organizzare, per cercare di dare nuova linfa alle attività commerciali presenti all’interno della Cerchia dei Bastioni.
L’ATM, l’Azienda dei Trasporti Milanesi, ha già confermato a Palazzo Marino che i mezzi pubblici verranno nuovamente potenziati all’interno dell’orario di attività della congestion charge, i cui prezzi e costi potete consultare su questa pagina. Aumenteranno anche le pattuglie dei vigili: ne sono previste 50 in più distribuite lungo tutti i 43 varchi d’ingresso all’Area, con l’obiettivo di evitare il più possibile le trasgressioni al provvedimento. Per ora l’Area C torna solamente in fase sperimentale, che durerà fino a marzo 2013, ma l’intenzione del comune è quella di confermarle definitivamente, quindi è più che probabile che d’ora in poi non ci sarà più nessuna pausa oltre a quelle già previste per legge.
Seguici qui