Asiastar X9-3: il nuovo autobus lussuoso disegnato da Pininfarina
Per adesso si tratta soltanto di un concept
Asiastar, un’azienda cinese produttrice di autobus, ha presentato nelle scorse ore il nuovo Asiastar X9-3. Si tratta di un autobus da turismo di fascia alta il cui design è stato progettato da Pininfarina.
Secondo quanto dichiarato dall’azienda, il nuovo X9-3 combina i concetti di design industriale italiano con la moda cinese moderna per creare un look elegante e lussuoso. Inoltre, il suo design è stato studiato per supportare il gruppo propulsore durante i lunghi viaggi e funzionare nel modo più efficiente possibile.
Il concept è stato ideato per soddisfare le esigenze di passeggeri e conducente
Durante la fase di sviluppo, i team di Asiastar e Pininfarina hanno preso in considerazione le esigenze dei passeggeri e del conducente e alcune caratteristiche per spingere i viaggiatori a scegliere l’autobus al posto dell’auto personale. Per ora parliamo soltanto di un prototipo e non si sa se e quando verrà presentata una versione di produzione.
Jia Kaiqian, direttore generale di Asiastar, ha detto: “Questo nuovo autobus è destinato al mercato turistico di fascia alta nazionale e al mercato di fascia alta d’oltremare e rappresenta una piattaforma nuova di zecca per gli autobus turistici di fascia alta di Asiastar Bus. Lo stile e gli interni danno una sensazione rinfrescante e la qualità e le prestazioni del prodotto sono state portate a un nuovo livello”.
Kevin Rice, direttore creativo di Pininfarina, ha invece affermato: “Asiastar X9-3 si apre a una nuova generazione di autobus turistici di fascia alta, dove un comfort impareggiabile si sposa con la più alta tecnologia: il design esprime questi valori con un linguaggio moderno e innovativo, con linee esterne dinamiche e interni sofisticati. All’esterno, sviluppato in Italia, il frontale sembra protetto dalle due fiancate grazie a grafiche innovative: una lama in alluminio che collega tutti questi elementi dona dinamismo e sensazione di lusso. Al posteriore, grafiche molto particolari e fanali posteriori tecnologici creano un carattere distintivo”.
Seguici qui