Assogomma insieme a Fiat, Jeep e Alfa Romeo per promuovere la guida sicura [FOTO]

Sono stati condotti vari test tecnici a Livigno in collaborazione con Stellantis e i suoi brand

Assogomma ha condotto dei test tecnici a Livigno con l’obiettivo di dimostrare l’importanza dell’utilizzo degli pneumatici adatti alle condizioni climatiche. Come previsto, le gomme invernali hanno dimostrato di essere preziose alleate della sicurezza stradale, garantendo una maggiore direzionalità e tenuta di strada in condizioni climatiche avverse.

I test sono stati effettuati a basse velocità per simulare la circolazione in città, ma le differenze tra gli pneumatici invernali ed estivi sono state chiare ed evidenti. In collaborazione con Assogomma, Stellantis ha partecipato alle giornate di sensibilizzazione alla sicurezza stradale con alcuni dei propri modelli più diffusi impiegati nelle diverse prove.

Alfa Romeo Jeep Fiat test Assogomma

La berlina del Biscione è stata testata in una prova di frenata strumentata

In uno dei test, l’Alfa Romeo Giulia è stata sottoposta a una prova di frenata strumentata. Due veicoli, uno equipaggiato con pneumatici estivi e l’altro con pneumatici invernali, sono stati confrontati direttamente lungo un rettilineo con fondo innevato, simulando una frenata di emergenza.

I veicoli sono stati portati a una velocità di 40 km/h su un percorso lungo circa 100 metri e il pilota ha eseguito una frenata di emergenza al segnale di un apposito cartello, premendo contemporaneamente il pedale della frizione e del freno a fondo corsa fino all’arresto del veicolo.

Per misurare in modo oggettivo la velocità dei veicoli, il tempo e la decelerazione media, le vetture sono state equipaggiate con lo strumento di misurazione satellitare Driftbox. Gli spazi di frenata registrati a 40 km/h sono stati di circa 20 metri per gli pneumatici invernali e di circa 40 metri per quelli estivi. La prova è stata eseguita anche a 60 km/h solo con la vettura dotata di pneumatici invernali e lo spazio di arresto è stato comunque inferiore (35 metri) a quella con pneumatici estivi.

Alfa Romeo Jeep Fiat test Assogomma

In un altro test, un Alfa Romeo Tonale ibrido con trazione anteriore e un Jeep Renegade 4xe sono stati utilizzati per confrontare le prestazioni di mobilità offerte dagli pneumatici invernali rispetto a quelli estivi su una strada a forte pendenza innevata.

La prova ha evidenziato l’assoluta sicurezza dell’auto equipaggiata con pneumatici invernali, che ha mantenuto il pieno controllo sia in salita che in discesa, arrestando il veicolo in qualsiasi situazione.

Alfa Romeo Jeep Fiat test Assogomma

Le due Fiat sono state usate per un test di sterzata su tondo

Le Fiat Tipo e 500X sono state invece usate per un test di sterzata su tondo, con equipaggiamento omogeneo (tutto invernale o tutto estivo) ed equipaggiamento misto (due pneumatici estivi e due invernali sull’asse trattivo) e per un test di handling e comfort su un percorso misto neve e asfalto pulito con pneumatici invernali ed estivi catenati.

Il test di sterzata, simulando la percorrenza di una rotonda, è stato effettuato a bassa velocità (circa 30 km/h), con la vettura con gomme invernali che ha garantito sempre una guida sicura e precisa.

Alfa Romeo Jeep Fiat test Assogomma

Il test con la 500X ha confrontato il comportamento dei due veicoli in termini di maneggevolezza, precisione di guida, trazione su fondo innevato e aderenza in frenata, simulando la circolazione in montagna.

Quando c’è neve al suolo, è necessario avere pneumatici invernali oppure montare le catene. La guida con l’equipaggiamento estivo con catene, nel momento in cui è necessario affrontare tratti di strada puliti, non offre le ottimali condizioni di comfort di guida, presentando rumorosità e vibrazioni allo sterzo. Inoltre, in caso di frenata, gli spazi di arresto risultano più lunghi rispetto all’equipaggiamento invernale.

La vettura dotata di pneumatici invernali è in grado di affrontare sia il fondo innevato che quello asciutto, offrendo sempre comfort e prestazioni migliori. In conclusione, i test condotti da Assogomma dimostrano l’importanza di scegliere il giusto equipaggiamento in base alle condizioni climatiche per garantire la massima sicurezza stradale.

Alfa Romeo Jeep Fiat test Assogomma

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)