Aston Martin DB11 V8 porta al debutto la potenza motoristica AMG [FOTO e VIDEO]

Nuove doti di agilità e dinamismo

Aston Martin DB11 V8 - Aston Martin lancia la DB11 V8, primo modello della Casa di Goydon a beneficiare della motorizzazione AMG e nello specifico del V8 biturbo 4.0 litri che sprigiona 510 CV di potenza e 675 Nm di coppia massima. La DB11 V8 debutta a Goodwood con le prime consegne previste per fine anno.

La Aston Martin DB11 V8 è la prima vettura della Casa inglese motorizzata con il propulsore AMG, che concretizza così l’accordo tra il marchio di Gaydon e il Gruppo Daimler affinché le sportive inglesi possano sfruttare i powertrain realizzati dal costruttore tedesco. 

In particolare la DB11 V8 monta sotto il cofano il propulsore otto cilindri biturbo da 4.0 litri che è stato realizzato ad Affalterbach secondo le esigenze di Aston Martin. Il V8 biturbo 4.0 litri sviluppato da AMG produce 510 CV di potenza e 675 Nm di coppia massima. La nuova motorizzazione tedesca, che affianca l’autoctona unità V12 biturbo 5.2 litri da 608 CV, permette alla DB11 di passare da 0 a 100 km/h in 4 secondi e di toccare una velocità di punta di 299 km/h.

Per assecondare le richieste di Aston Martin AMG ha apportato alcuni accorgimenti come il nuovo sistema di scarico e di aspirazione, oltre alla modifica della tarature dell’elettronica. Il motore V8 di AMG è anche estremamente leggero, con il peso complessivo della vettura che è sceso di 115 chilogrammi rispetto alla DB11 V12. La Aston Martin DB11 V8 dichiara un consumo medio di 9,9 l/100 km e 230 g/km di CO2.

Per via della nuova distribuzione dei pesi è stato rivisto l’assetto e i sistemi di assistenza alla guida, con la DB11 V8 che si propone con un dinamismo ed un’agilità più accentuata rispetto alla V12. Sotto il profilo estetico ci sono alcuni minimi dettagli a distinguere la DB11 V8 dalla V12: gruppi ottici oscurati, feritore sul cofano motore con finitura nera o titanio e cerchi in lega specifici.

La Aston Martin DB11 V8 debutterà al Festival of Speed di Goodwood e arriverà sul mercato nella parte finale del 2017. Sul mercato tedesco è già ordinabile al prezzo di 184.000 euro.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati