Aston Martin DBS 2013, informazioni sulla nuova sportiva in arrivo
Pronta prima della fine dell'anno
La nuova Aston Martin DBS, la fastback sportiva più ingombrante della gamma, figlia del progetto DB9, verrà svelata prima della conclusione dell’anno in corso: tanto per DBS quanto per DB9, infatti, i tecnici del costruttore britannico hanno sviluppato un aggiornamento profondo ed importante, che servirà a modernizzare le due automobili e a renderle più efficaci concorrenti delle molte super-sportive nate recentemente e loro dirette antagoniste. Ecco alcune caratteristiche della nuova Aston Martin DBS (di lei ci occupiamo oggi), raccolte e raccontate dalla testata inglese Autocar.
Anello di collegamento tra Aston Martin Virage ed Aston Martin One-77, la nuova Aston Martin DBS 2013 prenderà ispirazione proprio da quest’ultima: dalla super-sportiva del brand, infatti, la fastback erediterà lo stile più snello e più deciso, meno gonfio e meno morbido (anche la nuova Aston Martin Vantage e la nuova Virage dimostrano che il linguaggio estetico di Aston Martin è diventato leggermente più spigoloso, più magro). Grandi cambiamenti, secondo le indiscrezioni, si respireranno anche all’interno dell’abitacolo, anch’esso ispirato a quello di Aston Martin One-77.
La nuova Aston Martin DBS sarà ancora dotata dello stesso pianale e della stessa meccanica: i cambiamenti sottocutanei sono infatti mirati e riguardano motore e trasmissione. La potenza del 5,9 litri V12 benzina della sportiva, installato nella parte anteriore della piattaforma, passa da 517 cavalli a circa 550 cavalli, mentre la trasmissione automatica sequenziale ZF dovrebbe diventare più moderna e dovrebbe ottenere due rapporti in più (arrivando così ad otto innesti). Scompare (secondo le chiacchiere) il cambio manuale. Ci aspettiamo che l’intervento di aggiornamento di Aston Martin DBS includa anche novità a livello dell’impianto sospensivo e dell’impianto frenante.
Seguici qui