Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante: debutta la nuova versione speciale [FOTO]
Pesa 10 kg in più della coupé DBS 770 Ultimate
Dopo aver presentato a gennaio la DBS 770 Ultimate, Aston Martin ha annunciato la nuova Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante. Si tratta di un modello convertibile ad alte prestazioni e con una maneggevolezza migliore rispetto alla normale DBS. In pratica, porta con sé gli stessi aggiornamenti visti sulla coupé.
Il motore V12 biturbo da 5.2 litri adesso sviluppa 770 CV di potenza anziché 725 CV della DBS Superleggera mentre la coppia massima è rimasta invariata a 900 Nm. Accanto troviamo la trazione posteriore e un cambio automatico ZF a 8 marce ricalibrato con differenziale meccanico a slittamento limitato.
Come la coupé, la DBS 770 Ultimate Volante è la più potente Aston Martin prodotta in serie fino ad oggi, anche se il peso aggiuntivo la posiziona comunque un gradino sotto la coupé. Infatti, la Volante pesa 10 kg in più rispetto alla DBS 770 Ultimate, che ferma l’ago della bilancia a 1845 kg. Inoltre, accelera da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi anziché 3,4 secondi. La velocità massima è invece rimasta invariata a 340 km/h.
Saranno prodotti solo 199 esemplari
Gli ingegneri della casa automobilistica britannica hanno aggiornato il telaio e le sospensioni per permettere alla vettura di sfruttare queste prestazioni. Inoltre, abbiamo alcuni miglioramenti aerodinamici e di raffreddamento, un nuovo splitter anteriore, delle prese d’aria a ferro di cavallo nel cofano, dei nuovi cerchi in lega da 21” e delle placche speciali sulle soglie sottoporta dedicate a questa special edition.
Aston Martin sta costruendo appena 300 esemplari della coupé e 199 della nuova Aston Martin DBS 770 Ultimate Volante. Sembra che il brand abbia già venduto tutte le unità disponibili, con consegne previste a partire da quest’estate.
Seguici qui