Aston Martin V12 Vantage S MY 2017: nuovo look e ritorno del cambio manuale [FOTO]
Svelata anche la nuova V8 Vantage GTS
Aston Martin torna a far gioire i puristi della guida con il lancio della nuova V12 Vantage S che al rinnovamento del look accompagna un’importante novità tecnica: il cambio manuale a 7 rapporti.
Il costruttore britannico, che poco tempo fa, tramite le parole del CEO Andy Palmer, aveva rassicurato sulla longevità della trasmissione manuale sulle proprie vetture, propone proprio sul nuovo model year della V12 Vantage S il cambio manuale a 7 marce che, come sottolineano gli ingegneri del marchio di Gaydon, assicura le stesse performance del cambio automatico Sportshift di ultima generazione. Tra le particolarità della nuova trasmissione manuale c’è l’inserimento della prima in basso a sinistra.
Grazie anche al cambio manuale a 7 marce, la Aston Martin V12 Vantage S MY 2017, che monta il motore V12 da 5.9 litri che sviluppa una potenza di 563 CV, è in grado di sprintare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi, prima di lanciarsi in una progressione che le consente di toccare i 330 chilometri orari di velocità massima.
Altra particolare novità tecnica apportata dagli ingegneri di Aston Martin è il nuovo sistema Amshift, ovvero un dispositivo meccanico che attiva in maniera automatica la doppietta in fase di scalata, oltre a permette di salire di marcia mantenendo il gas aperto.
La V12 Vantage S MY 2017 non è l’unica novità presentata da Aston Martin. La Casa inglese ha infatti colto l’occasione per togliere il velo anche dalla nuovo MY 2017 della V8 Vantage GTS. Quella che è la “piccola” della gamma si presenta con una struttura in cui spicca l’incremento degli elementi in fibra di carbonio, mentre il frontale della vettura è caratterizzato da una grande presa d’aria inferiore, ricoperta da una griglia nera, che si sviluppa in orizzontale.
L’abitacolo della nuova Aston Martin V8 Vantage GTS è caratterizzato da rivestimenti sportivi, con materiali pregiati come Alcantara e fibra di carbonio. A bordo dei MY 2017, compresa quindi la nuova V12 Vantage S, Aston Martin ha montato il nuovo sistema d’infotainment AMi III che integra delle migliorie al navigatore satellitare oltre al supporto per Apple CarPlay.
Infine per altri due modelli di Aston Martin, la Rapide S e la Vanquish, il costruttore britannico propone dei nuovi pacchetti sportivi per un ulteriore personalizzazione delle vetture.
Seguici qui