Aston Martin V12 Vantage: proseguono i test anche dopo la presentazione [VIDEO SPIA]
Sarà realizzata in soli 333 esemplari
Aston Martin ha svelato ufficialmente la nuova Aston Martin V12 Vantage il 16 marzo. Sarà prodotta in appena 333 esemplari in tutto il mondo per celebrare la conclusione di un’era epica per questa vettura. Adesso, la casa automobilistica britannica sta ultimando i test prima di iniziare la produzione.
La conferma arriva da un video spia pubblicato su YouTube da CarSpyMedia che mostra un prototipo senza camuffamento mentre svolgeva alcune prove finali sia dentro che vicino al famoso circuito del Nurburgring. Considerando le poche unità in cui verrà proposta, è sicuramente raro vederne una in azione in pista.
Il V12 biturbo produce ben 700 CV di potenza
Sotto il cofano della V12 Vantage si nasconde un motore V12 biturbo da 5.2 litri capace di sviluppare 700 CV di potenza a 6500 g/min e 753 Nm di coppia massima a 1800-6000 g/min. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 3,4 secondi mentre la velocità massima è pari a 322 km/h.
Accanto troviamo una trasmissione automatica a 8 marce sviluppata da ZF con differenziale autobloccante posteriore. Viene fornita con un software tarato in modo speciale per offrire un livello di rifinitura e funzionalità del cambio superiore a quello visto sui cambi a doppia frizione.
Aston Martin ha adottato delle misure di contenimento del peso che includono paraurti anteriore, cofano motore a conchiglia, parafanghi anteriori e alettature laterali in fibra di carbonio, paraurti posteriore e cofano del bagagliaio in materiale composito, una batteria leggera e uno speciale impianto di scarico a doppia uscita montato centralmente. Quest’ultimo è realizzato in acciaio inox leggero da 1 mm con una riduzione del peso di 7,2 kg rispetto a quello presente sulla V8 Vantage.
A bordo della nuova Aston Martin V12 Vantage non mancano un nuovo sistema di sospensioni adattivo che comprende barre antirollio, boccole, gruppi molla e ammortizzatori di nuova concezione, un impianto frenante carbo-ceramico di serie e due nuovi cerchi in lega da 21” in Satin Black e Satin Black Diamond Turned, più uno optional leggero in Satin Black che riduce il peso di ulteriori 8 kg.
Seguici qui