Aston Martin V12 Vantage: ufficiale la nuova sportiva ad alte prestazioni [FOTO]

Tutti i 333 esemplari previsti per la produzione sono stati già venduti

Dopo diversi teaser, Aston Martin ha presentato ufficialmente la nuova Aston Martin V12 Vantage che sarà proposta in soli 333 esemplari in tutto il mondo per celebrare la conclusione di un’era epica nello stile di allestimento.

Da quando è stata confermata la produzione a dicembre 2021, la casa automobilistica britannica ha ricevuto un numero di richieste senza precedenti per questa futura icona, che ha visto la vendita di tutti gli esemplari prima del lancio e un registro di interesse che ha superato le disponibilità, con i clienti impazientemente in lista di attesa.

Aston Martin V12 Vantage

Il motore

Sotto il cofano è presente un motore V12 biturbo da 5.2 litri capace di sviluppare 700 CV di potenza a 6500 g/min e 753 Nm di coppia massima a 1800-6000 g/min. Con una velocità massima di oltre 322 km/h, la V12 Vantage impiega soli 3,4 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

Grazie agli sforzi propulsivi e all’ampio uso di materiali leggeri, la vettura propone un rapporto peso/potenza di 390 CV/tonnellata, oltre il 20% in più rispetto alla Vantage con motore V8.

Aston Martin V12 Vantage

Come anticipato poco fa, Aston Martin ha adottato delle misure di contenimento del peso che includono paraurti anteriore, cofano motore a conchiglia, parafanghi anteriori e alettature laterali in fibra di carbonio, paraurti posteriore e cofano del bagagliaio in composito, batteria leggera e uno speciale impianto di scarico a doppia uscita montato centralmente. Quest’ultimo è realizzato in acciaio inox leggero da 1 mm con una riduzione del peso di 7,2 kg rispetto all’impianto presente sulla Vantage.

Accanto al V12 troviamo una trasmissione automatica a 8 marce sviluppata da ZF con differenziale autobloccante posteriore. La trasmissione dispone di un software tarato in modo speciale che offre un livello di rifinitura e funzionalità del cambio superiore a quello visto sui cambi a doppia frizione.

È stato studiato per misurare le condizioni operative dell’auto, insieme alle richieste provenienti dal guidatore, per garantire che la vettura abbia la marcia giusta inserita al momento opportuno, fornendo un’esperienza di guida realmente connessa.

Aston Martin V12 Vantage

Nuovo sistema di sospensioni adattivo

La nuova Aston Martin V12 Vantage è concentrata sul fornire un’esperienza di guida dinamica che completa le prestazioni e il carattere inconfondibili del suo powertrain, garantendo al contempo che il conducente resti realmente al centro dell’esperienza di guida.

A bordo è presente un nuovo sistema di sospensioni adattivo che comprende barre antirollio, boccole e gruppi molla e ammortizzatore di nuova concezione. I livelli di rigidità delle molle delle sospensioni sono stati aumentati del 50% sulla parte anteriore e del 40% su quella posteriore.

Aston Martin V12 Vantage

Per mantenere alto il comfort, inoltre, è stata montata sul retro una molla lineare secondaria che fornisce un livello di rigidità minore rispetto alla molla principale. Lo sterzo è stato ricalibrato per migliorare la sensazione di sterzata e offrire una risposta più decisa e un’esperienza ottimizzata per l’utente.

La nuova V12 Vantage viene fornita con un impianto frenante carbo-ceramico di serie e due nuovi set di cerchi in lega da 21” in Satin Black e Satin Black Diamond Turned, più un optional leggero Satin Black che riduce il peso di ulteriori 8 kg. Accanto troviamo gli pneumatici ad alte prestazioni Michelin Pilot 4S.

Aston Martin V12 Vantage

Il design

A livello estetico, la V12 Vantage viene fornita con una scocca più larga di 40 mm per adattarsi a un telaio con carreggiata allargata e un pacchetto aerodinamico davvero incredibile. Anteriormente troviamo uno splitter a tutta larghezza che genera deportanza ed equilibrio aerodinamico aggiuntivi, oltre a perfezionare l’assetto.

La griglia anteriore è ora più larga del 25% per fornire un maggiore flusso d’aria attraverso i radiatori del motore mentre la presa d’aria a ferro di cavallo è stata integrata nel cofano, migliorando il raffreddamento e richiamando le caratteristiche di design della Vantage GT12.

Sul retro c’è un nuovo ed esclusivo paraurti con un diffusore integrato che mantiene l’equilibrio aerodinamico, dalla parte anteriore a quella posteriore. Completa la trasformazione l’alettone posteriore che concorre all’ottenimento di una deportanza massima di 204 kg al massimo della velocità e che esalta ancor di più l’aspetto estetico dell’Aston Martin V12 Vantage.

Aston Martin V12 Vantage

L’abitacolo

Passando agli interni, la nuova vettura mantiene l’inconfondibile disposizione dell’attuale Vantage. È disponibile come optional un nuovo sedile Performance in fibra di carbonio con scocca in fibra di carbonio twill esposta e regolazione manuale in sei posizioni mentre di serie viene offerto il sedile Sport Plus rifinito completamente in pelle semianillina.

Ovviamente, l’abitacolo può essere personalizzato tramite il servizio di personalizzazione Q by Aston Martin. Infine, la produzione della nuova V12 Vantage partirà nel primo trimestre di quest’anno, con l’inizio delle prime consegne programmato per il secondo trimestre.

Aston Martin V12 Vantage

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO
Anticipazioni

Aston Martin alla ricerca di un nuovo CEO

Si dice che il marchio britannico di auto sportive stia valutando eventuali sostituti del suo attuale CEO
Aston Martin starebbe valutando di sostituire il suo attuale CEO Amedeo Felisa. Il patron Lawrence Stroll sarebbe già in contatto