Aston Martin Valkyrie: si pensa ad una terza versione dotata di Track Pack?

L'Aston Martin Valkyrie potrebbe essere impreziosita da un Track Pack da competizione

Per colmare il gap tra la variante da strada e quella da pista, Aston Martin potrebbe pensare di dar vita ad una inedita versione della sua Valkyrie dotata di uno specifico Track Pack
Aston Martin Valkyrie: si pensa ad una terza versione dotata di Track Pack?

Fin dalla prima presentazione Aston Martin rivelò che la sua inedita hypercar Valkyrie sarebbe stata proposta in due versioni: una variante, per così dire, standard da destinare ad un utilizzo stradale ed una variante AMR Pro da riservare al solo uso su pista. Ovviamente, in entrambi i casi, l’avveniristica hypercar inglese avrebbe goduto di peculiarità tecniche di prim’ordine e di prestazioni assolutamente incredibili. Non a caso, non molto tempo fa, David King, Chief Special Operations Officer di Aston Martin, si lasciò andare a questa dichiarazione: “Le monoposto da Gran Premio rappresentano il target di riferimento per la Valkyrie. Quest’ultima, come sapete, sarà prodotta in 150 esemplari, ma ci saranno ulteriori 25 versioni messe a punto esclusivamente per la pista. In ogni caso vi posso garantire che persino la versione stradale sarebbe in grado di girare in maniera estremamente veloce su pista se fosse guidata da piloti esperti. E’ altresì chiaro che la versione da pista della Valkyrie potrà girare in pista con tempi estremamente vicini a quelli delle monoposto di Formula 1.”

Le prestazioni saranno il minimo comune denominatore delle Aston Martin Valkyrie da pista e da strada

Sebbene ancora non comunicate e mostrate ufficialmente, l’Aston Martin Valkyrie progettata per la pista godrà di soluzioni tecniche ed aerodinamiche specifiche: ad esempio nei mesi scorsi Cosworth, rinomata azienda britannica specializzata nello sviluppo e nella produzione di propulsori automobilistici ad elevate prestazioni, pubblicò un tweet che riportava testuali parole: “Siamo famosi per battere i record ed il nostro ultimo motore, il V12 6.5 dell’Aston Martin Valkyrie, sarà il più potente propulsore aspirato da strada del mondo grazie ad una potenza di 1.145 cv.” Allo stesso modo, circa un mese fa, Christian Horner, team principal del Red Bull Racing Team di Formula 1, dichiarò: “Il diffusore posteriore della Valkyrie è così ‘folle’ da generare una dose estremamente elevata di deportanza. E’ tutto così eccitante!” Nondimeno, anche la versione da strada della Valkyrie avrà modo di godere di peculiarità tecniche ed aerodinamiche, che sebbene meno accentuate rispetto alla AMR Pro, permetteranno alla nuova hypercar di vantare prestazioni assolutamente sbalorditive. Il rapporto peso/potenza di 1:1, ossia 1.000 kg per 1.000 cv di potenza, assieme ad un’aerodinamica curata nei minimi particolari, daranno modo alla Valkyrie da strada di godere di prestazioni al top.

Al vaglio una terza variante di Aston Martin Valkyrie dotata di Track Pack?

Tuttavia non è ancora finita qui, in quanto secondo le ultime indiscrezioni riportate da Supercar Blog, Aston Martin starebbe pensando di offrire una terza variante di Valkyrie: la nuova versione dovrebbe posizionarsi esattamente a metà strada tra la versione concepita per la strada e quella progettata per la pista. In tal contesto, Aston Martin, partendo dalla configurazione standard della sua nuova Valkyrie, starebbe lavorando ad un ipotetico Track Pack, ossia un pacchetto sportivo da competizione comprendente parti di carrozzeria sia più aerodinamiche che più leggere al fine di poter ambire a prestazioni ancora migliori nell’uso più spinto. Inoltre, la presunta variante di Valkyrie dotata di Track Pack potrebbe godere anche di lievi modifiche al propulsore V12 6.5 in modo tale da riuscire a raggiungere un picco di potenza maggiore nell’ordine di circa 50 cv.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)