Aston Martin Valkyrie Spider: debutta la versione cabrio dell’hypercar [FOTO]
Il gruppo propulsore ibrido da 1.155 CV è rimasto invariato
La nuova Aston Martin Valkyrie Spider è stata presenta oggi durante il Concorso d’Eleganza di Pebble Beach. Promette un’esperienza ancora più intensa rispetto alla versione standard. Si tratta di un modello forgiato dall’impareggiabile sensazione di guidare una delle hypercar più estreme al mondo senza rinunciare alla ventata di libertà di una cabrio.
Un modello che offre l’esperienza più simile a quella di una vettura da Formula 1, non solo in pista. Aston Martin non ha voluto rinunciare agli ambiziosi obiettivi prestazionali che Adrian Newey si è proposto di raggiungere per l’originale programma Aston Martin Valkyrie.
La versione spider ha beneficiato di soluzioni di progettazione esclusive nate dalla collaborazione tra le menti migliori della casa automobilistica britannica e di Red Bull Advanced Technologies (RBAT).
Sotto il cofano è rimasto il V12 da 1155 CV con tecnologia ibrida
L’esclusivo gruppo propulsore V12 ibrido con potenza di 1155 CV è rimasto invariato, ma è stata rivista la struttura in fibra di carbonio ed è stata effettuata una ricalibrazione precisa del sistema aerodinamico attivo e del sistema del telaio attivo. Tutto questo senza mai perdere di vista un livello ottimale delle prestazioni in condizioni di guida ad abitacolo aperto.
La Valkyrie Spider promette delle prestazioni da record grazie a una struttura ultraleggera e un pacchetto aerodinamico che offre una deportanza ottimale. Troviamo poi dei lunghi tubi Venturi che percorrono, su ciascun lato, l’intera lunghezza del pianale dell’abitacolo. Grazie alla loro capacità di aspirare enormi quantità d’aria sotto l’auto per alimentare il diffusore posteriore, questi tubi sono essenziali per generare gli straordinari livelli di deportanza che caratterizzano l’Aston Martin Valkyrie Spider: 1400 kg a 240 km/h in modalità Pista.
Il conducente è il vero protagonista nell’abitacolo
Grazie alla sua velocità massima superiore ai 330 km/h con abitacolo aperto e 350 km/h con il tettuccio, l’Aston Martin Valkyrie Spider è la cabrio stradale più veloce ed estrema mai costruita dal brand britannico. Il cuore è senza dubbio l’abitacolo dove il vero protagonista è il conducente con una seduta di guida bassa ispirata alla F1, una posizione del sedile quasi centrale e una cintura di sicurezza a sei punti.
Troviamo poi un tettuccio personalizzato, leggero e rimovibile, costituito da un pannello centrale in fibra di carbonio, fissato alla struttura della vettura nella parte posteriore e al contorno del parabrezza. È possibile sollevare e richiudere il tettuccio semplicemente aprendo le portiere.
Presente anche un nuovo design delle portiere con un profilo diedrico, incernierate anteriormente e ripensate in modo da inclinarsi in avanti. Aston Martin prevede di produrre soli 85 esemplari della Valkyrie Spider, con l’assegnazione prevista a breve. Le prime consegne partiranno nella seconda metà del 2022.
Seguici qui