Audi 2021: tutti i motori rispetteranno le nuove normative antinquinamento

Il passaggio al nuovo standard WLTP 3.0 non ha portato alcuna cancellazione di "modelli"

Audi ha adeguato quasi tutta l’intera gamma in funzione dei valori limite previsti dalla normativa antinquinamento Euro 6 d-ISC-FCM (WLTP 3.0). Ad oggi, i “modelli” omologati in base alle nuove disposizioni sono 193 e le poche versioni rimanenti seguiranno nei primi mesi dell’anno.

Da segnalare che il passaggio al nuovo standard WLTP 3.0 non ha portato alcuna cancellazione di motori o interi “modelli” del marchio tedesco (il termine “modello” fa riferimento alla combinazione di motore e trasmissione – intesa come cambio e sistema di trazione – dedicata a una determinata configurazione di carrozzeria). Le famiglie Audi A4 e Audi A5, ad esempio, prevedono complessivamente 58 combinazioni di motore e trasmissione.

La certificazione Euro 6d-ISC-FCM, in vigore dal 1 gennaio 2021 per tutti i veicoli nuovi e riguarda le emissioni nella marcia effettiva su strada anziché al banco prova. Audi può contare su emissioni inferiori ai limiti previsti dalla più recente normativa antinquinamento anche per i propulsori Diesel, dotati di tecnologia twin-dosing – a doppia iniezione d’urea.

Quanto alle unità a benzina, l’attenzione si è concentrata sull’abbattimento delle polveri sottili e del particolato generati soprattutto nelle fasi di avviamento a freddo, questo con l’aiuto di uno specifico filtro antiparticolato, di dimensioni particolarmente generose, in grado di ridurre le emissioni sino al 90%.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)