Mercedes EQA: VIDEO PROVA SU STRADA della nuova compatta elettrica della Stella

Grande comfort, autonomia da 486 km e prezzo molto interessante

È stata ufficialmente presentata al mondo la nuova Mercedes EQA, la nuova compatta completamente elettrica della Stella di Stoccarda. Una vettura decisamente molto interessante per il mondo della mobilità alternativa, dato che affiancherà una tecnologia di alto profilo ad un design immediatamente riconoscibile e persino ad un prezzo che promette di essere interessante per il segmento di riferimento. Noi di Motorionline abbiamo anche avuto l’opportunità di portarla per la prima volta su strada e quindi è arrivato il momento delle nostre prime impressioni a caldo.

Com’è la nuova Mercedes EQA?

Dal punto di vista squisitamente estetico, la Mercedes EQA è stata sviluppata a partire dalla sempre apprezzata GLA (qui potete trovare la puntata esclusiva di Com’è & Come Va dedicata al crossover tedesco), quindi stiamo parlando di un crossover dalle dimensioni abbastanza compatte. La lunghezza arriva a 4,46 metri, la larghezza a 1,83 metri, l’altezza a 1,62 metri e il passo a 2,72 metri. Ovviamente, però, non stiamo parlando semplicemente di una GLA elettrica. Il progetto della EQA, infatti, ha previsto molti più cambiamenti, soprattutto a livello aerodinamico. Sul frontale troviamo la mascherina compatta Black Panel, caricata ovviamente con la Stella, che già avevamo visto sulla EQC e che è divenuta una delle firme caratterizzanti della gamma elettrica di Stoccarda. I fari, completamente a LED, sono collegati sia sul frontale che sul posteriore da una barra luminosa, che rende la EQA immediatamente riconoscibile. La carrozzeria è stata ritoccata in modo da minimizzare la resistenza aerodinamica, con diretti vantaggi sull’autonomia finale. La EQA, tra l’altro, è la prima vettura di Mercedes sviluppata completamente in digitale, soluzione che ha permesso di raggiungere un coefficiente aerodinamico di 0,28. A tutto questo si aggiungono le modifiche al fascione inferiore, i cerchioni ottimizzati sotto al profilo aerodinamico e il sottoscocca liscio e quasi completamente chiuso.

Come sono gli interni della Mercedes EQA?

Dal punto di vista dell’abitacolo, la Mercedes EQA continua a seguire la strada già tracciata dalla GLA, ma aggiungendovi vari extra che la rendono ancora più ricercata e di livello premium. È stato fatto un grande lavoro dal punto di vista della silenziosità, andando oltre alla semplice mancanza di “sound” dei motori elettrici, e arrivando quindi a modificare le stesse connessioni tra il telaio e la struttura della zona living. Naturalmente sono stati scelti materiali di alta qualità, il cui stile è ulteriormente sottolineato da extra quali gli elementi decorativi in oro rosé. A seconda dell’allestimento, inoltre, si può avere anche una speciale retroilluminazione ambient, mentre i sedili, in pelle traforata, lasciano intravedere sotto un secondo strato di tessuto blu che rimanda idealmente all’idea di vettura elettrica. Naturalmente anche il display del sistema di infotainment, caricato del software MBUX, presenta degli extra per quanto riguarda la mobilità elettrica, con indicatori vari e, soprattutto, un software di navigazione satellitare in grado di calcolare il percorso anche tenendo conto delle soste e dei tempi di ricarica dell’auto. Un particolare a dir poco irrinunciabile per qualsiasi auto elettrica.

Mercedes EQA 250 unico modello per ora a disposizione

Parliamo quindi del motore elettrico. Al momento del lancio, che dovrebbe avvenire intorno alla prossima estate, la Mercedes EQA sarà disponibile unicamente con il modello EQA 250, dotata di un motore con una potenza da 140 kW (pari a poco meno di 190 Cv) e capace di un’autonomia massima entro i 486 km secondo il ciclo misto NEDC. Non sarà comunque l’unica variante in gamma, dato che nei mesi a venire arriverà prima di tutto la versione a trazione integrale con catena cinematica elettrica aggiuntiva e, soprattutto, potenza superiore ai 200 kW. In seconda battuta poi ci sarà spazio anche per la versione Long Range, che dovrebbe superare ampiamente i 500 km di autonomia secondo il ciclo misto WLTP. Quest’ultima, tra l’altro, secondo le garanzie di Stoccarda non aumenterà la percorrenza attraverso un aumento di dimensioni della batteria, bensì attraverso una maggior efficienza dei componenti della vettura. Mentre aspettiamo di provarla, abbiamo avuto l’occasione di provare in anteprima internazionale la EQA 250.

Come si guida la Mercedes EQA 250?

La Mercedes EQA 250 è prima di tutto un’elettrica molto efficiente e piacevole da guidare. Come probabilmente già saprete, la natura stessa del motore elettrico fornisce l’intera coppia da 375 Nm immediatamente all’accensione dell’unità, garantendo di conseguenza un’accelerazione e una ripresa notevoli. Lo 0-100, per darvi un’idea, è completabile in 8,9 secondi, un risultato notevole tenendo conto delle dimensioni dell’auto. È stato ovviamente fatto in modo che le accelerazioni non fossero eccessivamente brusche, in modo da garantire il comfort generale del viaggio, che su questa EQA rimane sempre e comunque l’obiettivo principale. La silenziosità è eccezionale e viene accompagnata egregiamente da delle sospensioni molto ben tarate. Grazie al Dynamic Select è possibile come sempre selezionare le modalità di guida, con una variante Sport che promette di regalare anche dei bei momenti di viaggio, grazie tra l’altro ad un volante molto preciso. Spingendo molto la trazione anteriore viene messa alla prova, ma ribadiamo: questa EQA 250 punta soprattutto al comfort, concedendo anche qualcosa alla sportività, ma senza esagerare. Sono ovviamente presenti tutti gli ADAS in catalogo, dal cruise control adattivo alla frenata di emergenza, passando per il mantenimento adattivo della corsia.

Quanto costa la Mercedes EQA?

La Mercedes EQA 250, che come detto arriverà nei concessionari la prossima estate, avrà un prezzo molto interessante, in quanto partirà da un listino di 41.139 €, perfettamente compatibile con gli ecobonus statali che possono abbattere il prezzo fino a 10.000 €.

3.8/5 - (20 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale
Auto

Mercedes GLC 220d 4Matic: Suv totale

Con 204 CV ed il sistema ibrido leggero la Mercedes GLC 220d è brillante e parca allo stesso tempo.
Il Suv compatto di Mercedes è la GLC, una vettura che fa dell’equilibrio la sua dota principale, e che è