Audi A1 e-Tron al Salone di Ginevra
Al Salone di Ginevra 2010, Audi presenta non solo l’attesa A1 ma anche la concept Audi A1 e-tron. La piccola della casa degli anelli amplia così la gamma e-tron di Audi, ed è in grado di viaggiare con il solo ausilio della propulsione elettrica utilizzando un motore a combusione come generatore.
Gli ingegneri Audi hanno scelto un motore elettrico in grado di produrre fino a 75 kW di potenza, montato trasversalmente sull’asse anteriore del veicolo.
La potenza standard del propulsore è di 45 kW sebbene sia possibile godere di maggiore potenza per brevi periodi di tempo. La coppia è di 150 Nm, disponibile in modo continuo, con una punta di 240 Nm.
Il motore è alimentato da un set di batterie agli ioni di litio installato sotto il fondo della vettura, che pesa poco meno di 150 Kg. L’autonomia in modalità solo elettrica è di circa 50 Km con un piccolo motore Wankel da 254 cc che ricarica la batteria quando richiesto. L’unità è installata sotto il vano bagagli. La vettura è dotata di un sistema intelligente per prolungare l’autonomia che sfrutta il GPS: se il pilota programma una destinazione il sistema di navigazione sceglie automaticamente i periodi per l’utilizzo del motore e del generatore. Il sistema puo’ essere attivato anche manualmente tramite la pressione di un tasto situato sotto la leva del cambio.
Pesante circa 1.190 Kg, la Audi A1 e-tron è in grado di coprire lo scatto da 0 a 100 Km/h in 10,2 secondi mentre la velocità massima è di 130 Km/h. L’autonomia totale è di 250 Km mentre le emissioni di CO2 sono pari a 45 g/Km. Audi dichiara un consumo di circa 1,9 litri di carburante ogni 100 Km. Completano la dotazione il servosterzo elettromeccanico e i freni con recupero dell’energia.
Seguici qui