Audi A1 e-tron, debutto italiano al Motor Show di Bologna

Finalmente abbiamo potuto ammirare anche qui in Italia la versione elettrica della nuovissima Audi A1. La e-tron entrerà in produzione nel 2011 e promette di essere un vero botto per il mercato, anche perchè l’annoso problema che da sempre affligge le auto elettriche, vale a dire l’autonomia, potrebbe essere risolto grazie allo speciale generatore posizionato all’interno della vettura.

Il motore originale ha una potenza di circa 102 Cv e da solo avrebbe un’autonomia di appena 50 km. Non molti, anche per il semplice utilizzo in città. Se poi si paragonano i tempi di ricarica delle batteria al litio, allora la convenienza energetica esce decisamente ridimensionata da questo progetto. Audi, perciò, ha giocato la carta del propulsore rotativo Wankel, che funziona, come detto, da generatore di bordo. Il risultato? Un aumento di ben 200 km di autonomia. La differenza tra il giorno e la notte, praticamente.

Le prestazioni sono indubbiamente eccellenti. Si passa da 0 a 100 km/h in soli 10,2 secondi e la velocità massima è di 130 km/h, sufficienti anche per l’autostrada. In ciclo urbano, invece, si esalta la riduzione dei consumi. Il generatore Wankel, infatti, funziona a benzina. Non è un controsenso, perchè le emissioni di questo sono di appena 45 g/km e i consumi si assestano sull’1,9 litri/100 km.

Come detto, l’anno prossimo inizierà la produzione, mentre la vendita è prevista al massimo per il 2012. Attendiamo con ansia. Nel frattempo potrete ammirare il prototipo da domani fino al prossimo 12 dicembre.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)