Audi A1 quattro, arriva la nuova edizione a tiratura limitata

Sarà lanciata a metà 2012 in soli 333 esemplari

Arriva la versione a trazione integrale quattro dell'Audi A1, una delle vetture più intriganti del recente passato di Ingolstadt, che potrà anche contare su un motore TFSi dalle prestazioni molto interessanti

Era già stata anticipata nei mesi scorsi, ma ora c’è la conferma ufficiale. Il 2012 sarà l’anno dell’Audi A1 quattro, edizione speciale a tiratura limitata con un animo sportivo e, soprattutto, una speciale trazione integrale dedicata, come nella migliore tradizione “quattro”. La casa di Ingolstadt ha confermato che, come avvenuto per l’Audi R8 GT, questa A1 quattro verrà costruita in soli 333 esemplari, che dovrebbero arrivare sul mercato nella seconda metà del prossimo anno. Le sue caratteristiche sono ovviamente molto intriganti e portano l’A1, già di per sé un’ottima vettura, dalle parti alte del suo segmento.

Abbiamo parlato di sportiva, per cui non vogliamo farvi aspettare ed ecco le caratteristiche del motore che possiamo trovare sotto al cofano. Audi non ha deluso, scegliendo un benzina quattro cilindri turbo a iniezione diretta TFSI, con una cilindrata da 2.0 litri (cubatura da 1.984 cc) e una potenza massima di ben 256 Cv, raggiungibili ad un regime di 6.000 giri al minuto. Notevole anche la coppia, che si assesta su un valore di 350 Nm ad un regime compreso tra i 2.500 e i 4.500 giri al minuto. Questo si traduce in prestazioni davvero ottime, con una velocità di punta di 245 km/h e un’accelerazione che permette di passare da 0 a 100 in 5,7 secondi. I consumi sarebbero in linea con la media del settore, dato che richiedono 8,5 litri di benzina ogni 100 km in media. La trasmissione, come detto, è la speciale integrale quattro, alla quale sono stati aggiunti diversi accessori per renderla ancora più speciale. Troviamo un cambio a sei marce e un differenziale centrale con freni a dischi multipli in bagno d’olio. Notevoli le sospensioni McPherson, mentre alle ruote troviamo cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici da 225/25R18.

Per quanto riguarda l’equipaggiamento, la carrozzeria presenta l’accattivante colore bianco Glacier White, con l’aggiunta del tettuccio nero lucido. All’interno troviamo coperture con materiali di pregio e colorazioni in linea con l’aspetto esterno. Ovviamente l’auto è fornita con tutti gli optional disponibili sulla gamma, compreso il sistema audio della Bose.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)