Audi A1 Quattro, la trazione integrale è stata confermata ufficialmente

Eravamo già a conoscenza del fatto che la casa automobilistica dei Quattro Anelli avesse preso a sviluppare una modifica al pianale PQ25 dell’utilitaria Audi A1: questo mutamento, si diceva, era volto all’introduzione della trazione integrale Quattro. Tuttavia, non ne avevamo mai avuto la conferma ufficiale, prima d’ora: è lo stesso costruttore di Ingolstadt, durante un evento di guida su neve in Canada, a dare la notizia che, presto o tardi, anche la gamma della citycar di segmento B sarà equipaggiata con il dettaglio meccanico.

L’arrivo del sistema di trazione integrale Quattro anche per Audi A1 dà spazio a due riflessioni. La prima: potrebbe essere l’unica citycar, attualmente, del proprio segmento, quello delle hatchback compatte (tralasciando i crossover del segmento B), ad essere dotata di quattro pneumatici trainanti. La seconda: con questo elemento, l’unico mancante all’appello, è assai più probabile una versione Sport (Audi S1) e, ancora maggiormente, una versione Renn Sport (Audi RS1), realizzate, entrambe, con tutte le carte in regola per piacere ai puristi (compresa la trazione integrale).

Secondo quanto riferito dalla casa automobilistica tedesca, la nuova Audi A1 sarà dotata di una frizione centrale, che, nel caso l’assale anteriore perdesse trazione, ripartirebbe parte della coppia all’assale posteriore. Si evince che, in condizioni di guida standard, cioè nella maggior parte dei casi, gli pneumatici che trascinano l’utilitaria sono quelli anteriori. Non possiamo dire quando la nuova Audi A1 Quattro sarà commercializzata, né quali propulsori saranno affiancati alla trazione integrale, né quale sarà il prezzo di listino della particolarità meccanica. Perché non ne sappiamo ancora nulla.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)