Audi A3, la nuova media sarà disponibile in quattro versioni

La nuova generazione di Audi A3 debutterà nel corso del Salone di Ginevra 2012 e sarà su strada già prima dell’inizio della prossima estate: a dirlo è stata la stessa casa automobilistica tedesca dei Quattro Anelli. Non è l’unica informazione che possediamo in merito alla nuova media di segmento C Premium del Gruppo Volkswagen, non è l’unico dettaglio attendibile di cui possiamo parlarvi. Di lei sappiamo anche, ad esempio, che sarà disponibile in quattro versioni differenti: alle classiche declinazioni con carrozzeria hatchback due volumi a tre porte e a cinque porte, infatti, l’azienda di Ingolstadt affiancherà un’inedita Audi A3 berlina; inoltre, la maison tedesca confermerà anche la versione cabriolet, cioè quella dotata di tetto in tessuto ripiegabile elettricamente. Senza dubbio, le tradizionali varianti due volumi di Audi A3 arriveranno per prime nella gamma della casa automobilistica e saranno seguite soltanto successivamente dalle coniugazioni più particolari.
La nuova Audi A3 è stata sviluppata e concepita sul pianale MQB, una nuova piattaforma modulare progettata dal Gruppo Volkswagen per adattarsi alle più differenti carrozzerie. La media di segmento C Premium, inoltre, sarà equipaggiata con i più efficienti propulsori della casa automobilistica (dovrebbe esserne realizzata anche una versione ibrida), tra cui un innovativo quanto ancora inedito motore 1.4 litri benzina (apparterrà alla famiglia TSI/TFSI), capace di viaggiare usando soltanto due dei quattro cilindri a disposizione in determinate situazioni. La nuova Audi A3 sarà inoltre più leggera dell’attuale.
Un’A3, quindi, sfrontatamente moderna a livello meccanico. Sfrontatamente allo stesso modo sarà però conservatrice a livello stilistico: la nuova generazione del modello sarà (molto) simile a quella che oggi viene commercializzata e a quella che le ha precedute.
Seguici qui