Audi A3, S3 e RS3: la nuova generazione sarà elettrica

Ecco le caratteristiche della nuova berlina dei Quattro Anelli

Audi A3, S3 e RS3: la nuova generazione sarà elettrica

La prossima Audi A3 è destinata a diventare un modello esclusivamente elettrico con un’autonomia massima di oltre 600 chilometri. Secondo i rumors che provengono dalla rete (spifferati anche dalla casa madre), la nuova generazione permetterà al pubblico di scegliere tra la trazione posteriore o la trazione integrale quattro.

Nonostante le proteste del pubblico più affezionato ai Quattro Anelli, la popolare berlina abbandonerà il motore benzina ma anche i propulsori diesel e ibridi plug-in per andare a sfidare la famiglia delle ID sotto il segno di Volkswagen. Attesa per il 2027, la nuova A3 di quinta generazione sarà basata sulla nuova architettura elettrica SSP (Scalable Systems Platform) del Gruppo Volkswagen, e che darà vita alla prossima berlina Volkswagen ID 4.

Il passaggio all’alimentazione elettrica significa anche l’abbandono della trazione anteriore, presente sulla Audi A3 dall’introduzione del modello nel 1996, mentre le prossime Audi S3 e Audi RS3 elettriche sono pronte per la trazione integrale con un motore elettrico su ciascun asse. La transizione di Audi Sport verso il mondo automotive solo elettrico è iniziata con la Audi E-tron SUV e la Audi E-tron GT berlina.

Audi A6 Avant e-tron concept

Il motore elettrico della nuova “RS3 E-tron” le permetterà di bruciare lo 0 a 100 km/h in 3,8 secondi con performance molto superiori alle varianti a benzina della sorella termica RS3. L’elettrificazione della linea A3 è in linea con i recenti commenti del CEO di Audi, Markus Duesmann, secondo cui tutti i nuovi modelli Audi saranno esclusivamente elettrici a partire dal 2026.

Quali son le altre novità che introdurrà la nuova Audi A3 elettrica?

Come detto, la nuova A3, S3 e RS3 si baseranno sulla piattaforma SSP, progettata per supportare l’architettura elettrica a 800V. Ciò offrirà tempi di ricarica più rapidi rispetto al sistema a 400 V (presente nei modelli esistenti basati su MEB) e consentirà ricariche con picchi fino a 270 kW.

Per quanto riguarda l’estetica e gli interni, avremo a che fare con una berlina dal corpo vettura meno spigoloso e più arrotondato. Certamente aerodinamica e con qualche funzionalità in più per avvicinarsi alla guida (semi) autonoma. L’abitacolo sarà certamente premium e dallo stile molto minimale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)