Audi A3 Sportback 2013, in arrivo la nuova cinque porte dei Quattro Anelli
Il debutto al Salone di Parigi 2012
Ultimi attimi di test su strada per Audi A3 Sportback, la nuova generazione della hatchback a cinque porte che vedremo dal vivo in occasione del Salone di Parigi 2012 e che sarà poi su strada a cavallo tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013. La vettura sta portando a termine il proprio sviluppo, anche se le differenze con la nuova Audi A3 tre porte sono davvero limitate. Lo confermano le immagini che oggi vi proponiamo.
La nuova Audi A3 Sportback sarà solo leggermente più lunga di Audi A3 tout court e questo “stiracchiamento” si traduce nell’allungamento del tetto, della superficie vetrata, della parete laterale, del passo. Anche il portellone posteriore cambia lievemente e diventa un pizzico più bombato, più gonfio, più inclinato. Il design, su questo corpo così poco rivisto, rimane pressoché intatto: la nuova generazione di Audi A3 Sportback ha gli stessi tratti somatici puliti, molto ordinati, razionali, composti di A3 tout court, simili a quelli di tutti i più recenti e moderni modelli della gamma dei Quattro Anelli.
La meccanica della nuova Audi A3 Sportback è ovviamente la stessa di Audi A3 tre porte: pianale modulare MQB a motore trasversale, trazione anteriore o integrale, cambio manuale o robotizzato doppia frizione S Tronic, motori TFSI e TDI sovralimentati. Nessuna novità, niente di sorprendente: la classica concretezza a cui ci ha abituati Audi.
La nuova Audi A3 Sportback è solo la prima di una serie di declinazioni della terza generazione di A3 ad arrivare sul mercato: dopo di lei dovrebbero debuttare la versione berlina, la versione cabriolet, una ancora misteriosa versione crossover (battezzata Allroad), due versioni sportive (S3 e RS3), una variante ibrida plug-in e probabilmente anche una versione elettrica (battezzata e-tron).
Seguici qui