Audi A3 Sportback, confermata la e-tron
Verrà lanciata nel 2014
Mentre il progetto R8 e-tron è stato abbandonato diventando così un “laboratorio a quattro ruote”, il costruttore con gli Anelli ha annunciato da poco che la versione e-tron della sua A3 Sportback sarà disponibile nelle concessionarie dall’anno prossimo ad un prezzo di partenza che si aggirerà intorno ai 38.000 euro.
La tedesca ecologica era stata presentata lo scorso marzo al Salone di Ginevra e presentava un propulsore 1.4 litri TFSI in grado di sprigionare 150 cv insieme ad un motore elettrico da 102 cv che eroga un totale di 204 cv con una coppia di 350 Nm. Questi dati dovrebbero essere mantenuti anche sul veicolo che andrà in produzione nel 2014.
Il potenziale di entrambi i motori elettrici verrà trasferito sull’asse anteriore mediante una trasmissione a doppia frizione S-Tronic a sei rapporti in grado di catapultare la cittadina “verde” da 0 a 100 orari in 7.6 secondi con una velocità massima stimata sui 222 km/h. Secondo quanto attestato da Audi, la nuova A3 e-tron potrebbe raggiungere consumi bassissimi con uno 1.5 l/100 km e solamente 35 g/km di emissioni di CO2.
La tedesca può essere utilizzata in modalità full elettrica, ibrida o solamente a benzina. In configurazione prettamente elettrica, la e-tron ha un’autonomia massima di 50 km e raggiunge una top speed di 130 orari grazie al suo sistema di batterie da 8.8 kWh. L’autonomia completa del veicolo è stimata invece sugli 890 km.
Seguici qui