Audi A3 Sportback, dinamicità e stile anche a metano

Disponibile a partire da febbraio 2013

La nuova Audi A3 Sportback si presenta davvero bene. Programmata per mordere l'asfalto da febbraio, la nuova cinque porte si presenta con interni ridisegnati, motori efficienti e persino una meccanica a metano

Dovremo aspettare fino al prossimo febbraio prima di poterci mettere al volante della nuova Audi A3 Sportback, ma alla luce di tutte le anticipazioni e le indiscrezioni che abbiamo potuto raccogliere, sia da fonti ufficiali che non, crediamo che ne varrà la pena. Spaziosa e sportiva, in perfetto stile Audi, questa nuova versione promette di essere ancora più efficiente ed ecologica, grazie all’alleggerimento progressivo del corpo macchina (1.205 kg senza guidatore) e alla sua dotazione di motori particolarmente parchi, seppur performanti. Tra questi si segnala la presenza di un nuovo sistema a metano, che permetterà di abbassare notevolmente costi e impatto ambientale dell’auto, rimanendo ugualmente sugli stessi livelli per quanto riguarda prestazioni e piacere di guida.

Audi ha presentato la sua A3 Sportback come essenziale nel design, ma ben sappiamo che questo aggettivo per la casa di Ingolstadt significa qualcosa di molto diverso rispetto a noi comuni mortali. Le aggiunte estetiche dell’auto le hanno permesso di assumere un aspetto molto accattivante e, soprattutto, aggressivo, in particolar modo grazie ai fari piatti sulla parte frontale del veicolo. Anche gli interni, comunque, rimangono su livelli alti. I bocchettoni di areazione e molti altri elementi di design interni alla cabina si ispirano direttamente al look delle strumentazioni aeronautiche, mentre sedili e volante sono stati completamente ridisegnati. Notevole il bagagliaio, un altro dei punti chiave di questa Sportback, che può passare da una capacità minima di 380 ad un massimo di 1.220 litri. Da rimarcare anche il servizio Audi Connect, che consente di collegare il sistema di Infotainment di bordo con cellulare e rete Internet.

Oltre ai motori di base, due diesel TDI e due benzina TFSI con cilindrate da 1.4 a 2.0 litri, la nuova Audi A3 Sportback si caratterizza per la presenza di una meccanica alimentata a metano, parola magica che si traduce in rifornimenti meno costosi e impatto ambientale ridotto al minimo. Parliamo di una potenza di 110 CV e di una coppia di 200 Nm con una cilindrata da 1.400 cc, alimentabile anche con la speciale miscela Audi e-gas. Ogni 100 km vengono consumati 3,6 kg di metano, con un impatto ambientale di appena 99 g/km. Se pensate che questo risparmio si traduca in prestazioni inferiori, vi sbagliate. Considerando le dimensioni del veicolo, l’A3 Sportback riesce a passare da 0 a 100 in 11,4 secondi e la velocità di punta arriva fino a 193 km/h. Autonomia massima con il solo metano di 400 km e se si usa anche il serbatoio a benzina si può arrivare quasi al doppio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)