Audi A3, superata la soglia dei 3 milioni di esemplari prodotti
Una tedesca da (A)3 milioni
Come molti altri modelli, la A3 ha appena raggiunto un obiettivo simbolico nella produzione del costruttore di Ingolstadt, quello dei tre milioni di esemplari prodotti sin dal suo lancio. Un evento festeggiato dal brand teutonico nell’azienda che produce la berlina compatta.
“Con la A3 abbiamo creato un nuovo segmento – abbiamo stabilito degli standard nel segmento delle compatte con una tecnologia innovativa e un’alta qualità presente da 17 anni”, ha dichiarato Frank Dreves, membro della direzione di Audi AG incaricato della produzione.
Sono ormai quasi venti anni che la prima generazione di questa piccola berlina di medie dimensioni è stata lanciata sul mercato. Il primo modello è stato venduto in 913.000 esemplari, abbastanza per convincere Audi a produrne una nuova e generazione. Il successo è cresciuto con la seconda versione che è stata venduta in oltre due milioni di auto.
Sebbene la terza e attuale generazione della A3 è più un’evoluzione della seconda che una vera e propria rivoluzione, la tedesca si è subito presentata come una rivale efficace per le sue concorrenti nazionali l’anno scorso. Dall’autunno 2012 infatti sono ben 152.993 modelli della terza generazione ad essere stati venduti nell’azienda di Ingolstadt in Germania.
Tra i diversi tipi di carrozzeria presenti nel listino A3, la nuova Sportback è il modello che si vende di più nell’impianto tedesco. In totale, sono ben 700 A3 Sportback che vengono prodotte ogni giorno.
Seguici qui