Audi A6 Avant e-tron concept: la wagon elettrica in 60 secondi [VIDEO]
Può percorrere fino a 700 chilometri con una carica
Audi prosegue il suo viaggio nell’elettrificazione e propone la propria futura station wagon a zero emissioni. Si tratta della A6 Avant e-tron, attualmente svelata in forma di concept, in attesa di proporre in un prossimo futuro la versione di serie, attesa per il 2023. Potenza di 476 CV e autonomia di 700 chilometri.
Le caratteristiche
Questo prototipo è basato sulla piattaforma PPE, sviluppata dalla casa dei quattro anelli assieme a Porsche e dedicata ai veicoli elettrici. A livello estetico, viene proposto un design sportiveggiante ed elegante, con un mix degli elementi dell’attuale famiglia A6 e la gamma e-tron. Come la griglia single-frame chiusa o la banda luminosa posteriore per unire i fanali. L’andamento del tetto è in tipico stile Avant, così come i montanti C fortemente inclinati e i passaruota muscolosi.
Uno degli aspetti più caratteristici dell’Audi A6 Avanti e-tron concept è l’illuminazione. I fari Matrix LED e OLED protagonisti all’anteriore, al posteriore e anche lungo le fiancate con tre piccoli proiettori che all’apertura delle portiere illuminano l’asfalto con molteplici animazioni luminose e scritte di benvenuto. I fari, invece, propongono diverse firme luminose e scenografie e si adattano in funzione delle condizioni di traffico, meteo ed ambientali.
Motore e autonomia
La wagon elettrica della casa dei quattro anelli è spinta da due motori elettrici con una potenza complessiva di 476 cavalli e 800 Nm di coppia massima, abbinati alla batteria da 100 kWh collocata tra gli assali. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di 4 secondi per le versioni top di gamma, mentre l’autonomia dichiarata arriva fino a 700 chilometri. Infine, la ricarica può avvenire fino a 270 kW in corrente continua, potendo così recuperare circa 300 chilometri in 10 minuti.
Seguici qui