Audi A6 Avant e-tron concept: la wagon che rimodella gli spazi per la mobilità del futuro
Doppio motore elettrico per 476 CV, autonomia fino a 700 km
Nel futuro della gamma Audi ci sarò spazio per una wagon elettrica moderna, sportiva e potente, in grado di declinare nella mobilità a zero emissioni il meglio del DNA dei Quattro Anelli. Parliamo di un’auto che è stata prefigurata di recente con il lancio della versione concept dell’Audi A6 Avant e-tron, in attesa che il modello di serie veda la luce nel corso del prossimo anno.
Pianale PPE, design futuristico
Caratterizzata da un design raffinato ed elegante, con una silhouette allungata e filante che ben camuffa le dimensioni importanti dell’auto, l’Audi A6 Avant e-tron concept è costruita sulla piattaforma PPE, architettura sviluppata da Ingolstadt insieme a Porsche e dedicata specificamente ai veicoli a batteria. Mettendo insieme tratti della famiglia A6 con stilemi tipici della gamma e-tron, il prototipo A6 Avant e-tron propone un muso con la griglia single-frame chiusa, mentre il profilo propone passaruota allargati, montanti posteriori inclinati e un linea del tetto con sviluppo in tipico stile Avant. Sul posteriore spiccano la firma luminosa a tutta larghezza che unisce i fanali.
Luce come elemento di design
Tra le caratteristiche distintive più tecnologiche della A6 Avant e-tron concept c’è senza dubbio l’illuminazione. All’anteriore troviamo i fari Matrix LED e OLED a impreziosire le linee del design che danno forma al paraurti. Ancora più originali sono poi i fanali che sfruttano tecnologie d’animazione per formare disegni, trame e scritte luminose, così come accade per i tre piccoli proiettori laterali che illuminano l’asfalto nel momento dell’apertura delle portiere.
Due motori elettrici per 476 CV, fino a 700 km d’autonomia
Sotto il profilo meccanico, la station wagon a zero emissioni di Audi monta due motori elettrici che sviluppano complessivamente 476 CV di potenza e 800 Nm di coppia massima. Supportati da una batteria da 100 kWh, i due propulsori elettrici spingono la vettura da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi. L’autonomia massima dichiarata da Audi arriva fino a 700 chilometri, con la A6 Avant e-tron che si fa notare anche per la velocità di ricarica: potendo recuperare circa 300 km in 10 minuti, grazie alla ricarica in corrente continua fino a 270 kW.
Seguici qui