Audi A8, la prossima generazione sarà interamente autonoma
Arriverà nel 2017
Grande rivoluzioni in Casa Audi per la prossima generazione di A8: l’ammiraglia top di gamma della Casa con i Quattro Anelli sarà disponibile come un veicolo 100% autonomo, secondo quanto riportato da una fonte ufficiale. Cosa dobbiamo aspettarci da questa nuova A8 che si guiderà “da sola”? Andiamo a scoprire qualche indiscrezione in merito.
A gennaio di quest anno, circolavano delle voci di corridoio secondo le quali la futura Audi A8 avrebbe avuto diritto ad un sistema di guida autonomo. Questo rumor è quindi stato confermato oggi da parte del capo del prodotto e delle comunicazioni tecnologiche di Audi. Parlando ai nostri colleghi di Motoring, Stefan Moser ha svelato che Audi ha in mente di introdurre la prima auto al mondo che si guida da sola con un sistema che “sarà sempre migliore rispetto all’essere umano” in quando “non chiamerà, non guarderà belle ragazze e non si distrarrà.”
Questa notizia viene poco dopo che Audi ha presentato il suo concept RS7 con guida autonoma ad Hockenheim, dopo il veicolo ha raggiunto una “velocità da gara” e ha percorso un giro del circuito in poco più di due minuti. Questo sistema, che verrà utilizzato sulla nuova A8, si affiderà a telecamere all’avanguardia che lavoreranno insieme con laser e sensori addizionali in quanto, secondo Moser, una vettura autonoma “deve funzionare dappertutto”, non solo su una pista chiusa in assenza di traffico.
La futura Audi A8 dovrebbe essere presentata verso la fine del 2016 e dovrebbe andare in vendita nel 2017 con un design che dovrebbe avvicinarsi di molto al concept car che avremo modo di vedere il prossimo mese al Salone di Los Angeles.
Seguici qui