Audi A9 in arrivo, andrà a sfidare la Mercedes Classe CL

Audi A9 in arrivo, andrà a sfidare la Mercedes Classe CL

Negli ultimi mesi Audi è stata sempre molto occupata nel creare nuove versioni di gamme già esistenti o derivazioni innovative verso la sportività o l’eleganza. Di novità assolute ne abbiamo viste poche, se non nessuna, ma questo sembra destinato a cambiare con l’Audi A9. Si tratta di una nuovissima serie che si posizionerà, ovviamente, sopra l’A8 e che avrà il compito (ingrato?) di rivaleggiare con la Classe CL della Mercedes, che a sua volta è in elenco per una rinfrescatina non indifferente.

La nuova A9 è ancora in fase di piena progettazione, quindi al momento è una vera impresa capire che cosa ci dovremo aspettare per il futuro. Non sappiamo nemmeno che tipo di auto potrà essere, anche se i modelli più papabili sarebbero una coupé quattro porte, una due porte o infine una convertibile. In un primo tempo l’opzione della quattro porte sembrava in pole position, ma gli ultimi rumor stanno facendo pensare che a Ingolstadt siano più propensi per scegliere la due porte, declinandola poi in una cabrio con tetto in tela.

Quasi sicuramente la struttura complessiva dell’auto sarà realizzata in alluminio, con numerose ispirazioni derivanti dalla A8 e dalla R8. L’impianto scelto per la sua realizzazione sarebbe quello tedesco di Neckarsulm e la data “target” per la commercializzazione sarebbe il 2015, in contemporanea con i nuovi modelli della CL (che dovrebbero essere ribrandizzati all’interno della Classe S).

Ovviamente qualsiasi speculazione sui motori sarebbe materiale più per uno scrittore di fantascienza che per un tecnico d’auto, ma proviamo lo stesso ad immaginare qualcosa: sembra possibile che venga messo in produzione un V6 da 3.0 litri sovralimentato, in grado di arrivare fino a 211 Cv e sarebbe solamente l’inizio. Rumor parlano di un top di gamma con 520 Cv di potenza, frutto del V8 biturbo da 4.0 litri che sarebbe montato sulla variante sportiva R9. Sicura l’implementazione della trazione integrale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Robertuzzo ha detto:

    Interessante. Peccato che dobbiamo aspettare così tanto per vederla.

  • Guareschi79 ha detto:

    E che me ne faccio di una vettura nè carne nè pesce lunga più di cinque metri, che costerà oltre 100.000 euro? Me la posso permettere, ma preferisco investire in altro (tipo il mattone).

Articoli correlati

Array
(
)