Audi concept Shanghai: inedito SUV elettrico alla kermesse cinese [FOTO]

Misterioso prototipo di un futuro modello riservato alla Cina

Il nome generico di Audi concept Shanghai col quale si è presentata a sorpresa in anteprima al Salone cinese è un chiaro segnale, così come la livrea camouflage già vista sulle e-tron, della voglia di tenere lontano sguardi e attenzioni eccessive. In ogni caso l’inedito prototipo dei Quattro Anelli non è passato inosservato all’evento automobilistico di Shanghai.

Caratterizzata da forme e proporzioni da SUV, dotato di alimentazione elettrica, la concept car di Audi mantiene nascosti i suoi dettagli tecnici. Dal prototipo è atteso un modello di serie riservato esclusivamente al mercato cinese. 

SUV su piattaforma Meb

Costruito su piattaforma Meb, l’Audi concept Shanghai ha una lunghezza di circa 4,9 metri, facendo pensare che possa prefigurare una futura versione a passo lungo della Q4 e-tron, il nuovo SUV elettrico recentemente presentato dalla Casa Ingolstadt. Possibile dunque che i clienti cinesi possano presto accogliere una versione “long” dell’Audi Q4 e-tron, che nel modello standard vanta una lunghezza inferiore ai 4,6 metri e promette un’autonomia massimo di 520 chilometri. 

Estetica simile alla Q6 e-tron che arriverà nel 2022

Tuttavia il design del concept svelato a Shanghai mostra diverse differenze rispetto alla Q4, con alcuni elementi che invece la legano alla Q6 e-tron, prossimo modello in programma in casa Audi che verrà lanciato verso la fine del 2022. Al di là però delle affinità estetiche, l’impianto tecnico tra le due vetture è differente: la Q6 e-tron sarà infatti costruita sulla nuova piattaforma PPE, sviluppata a quattro mani con Porsche per le future elettriche, che fa da base all’A6 e-tron concept svelata da Audi qualche giorno fa. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)